Uno screenshot del trailer – Foto: Walt Disney Pictures
Uno screenshot del trailer – Foto: Walt Disney Pictures
Il remake del 'Re leone', diretto da Jon Favreau, uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 21 agosto, circa un mese dopo il debutto internazionale, e solo in quel momento scopriremo se davvero è valsa la pena di aspettare per guardarlo: già ora, però, e grazie al nuovo trailer ufficiale, possiamo dare per scontato che dal punto di vista visivo sarà un film spettacolare, con effetti digitali allo stato dell'arte.

IL RE LEONE, IL REMAKE
Il nuovo 'Re leone' si inserisce nella serie di remake che Walt Disney Pictures sta producendo a partire da alcuni suoi classici dell'animazione: il più recente è stato il 'Dumbo' di Tim Burton e in precedenza avevamo visto 'La bella e la bestia' di Bill Condon e 'Il libro della giungla', ancora di Jon Favreau.

ATTORI IN CARNE E OSSA?

Di questi film si parla come di remake con attori in carne e ossa, ma è evidente che nel caso del 'Re leone' siamo in tutto e per tutto di fronte a un film d'animazione, con la differenza che quella del 1994 era tradizionale e questa è invece in computer grafica.

La presenza di attori c'è però stata, sul set: la ricostruzione dei vari animali è stata infatti realizzata attraverso la cosiddetta motion capture, o performance capture, tecnica che prevede di utilizzare i movimenti degli attori, dei loro corpi e dei loro volti, come base per costruire i personaggi animati al computer.

Vale dunque la pena di ricordare che 'Il re leone' vanta un cast di tutto rispetto: Donald Glover è Simba, mentre Beyoncé è Nala, poi abbiamo James Earl Jones (Mufasa), Chietwel Ejiofor (Scar), Alfre Woodard (Sarabi), John Oliver (Zazu), John Kane (Rafiki), Seth Rogen (Pumbaa), Billy Eichner (Timon), Eric Andre (Azizi), Florence Karumba (Shenzi) e Keegan-Michael Key (Kamari).

Il trailer ufficiale testimonia che siamo di fronte a qualcosa di impressionante, in termini di tecnologia digitale applicata al cinema.

IL TRAILER IN ITALIANO


PER COMPLETEZZA, ECCO IL TRAILER IN INGLESE



Leggi anche:
- La Famiglia Addams, il trailer del film d'animazione
- Wonder Park al cinema, viaggio nel paese dei balocchi
- In Florida lotta ai pitoni giganti, l'ecosistema soffoca