Razzo cinese fuori controllo: quando cadrà e dove? Le ipotesi sull'Italia

Si tratta del pezzo centrale di Long March 5B. Quanti sono i detriti spaziali nelle statistiche dell'Esa

Roma, 27 luglio 2022 - Razzo cinese e detriti spaziali, ci risiamo. Nuovo rientro incontrollato per il Long March 5B, questa volta si tratta del pezzo centrale da 22 tonnellate lanciato domenica per portare in orbita il secondo modulo della stazione spaziale Tiangong.

Leggi anche: Asteroide di Natale: quando sarà visibile in Italia. L'Esa lancia la sfida: trovatelo

Ecco la voce spaventosa del campo magnetico terrestre. Ascolta l'audio

Leggi anche: Cieli stellati settembre 2022, la mappa con i 40 luoghi più belli

Leggi anche: Tempesta geomagnetica settembre 2022: ecco quando arriva. Cosa potrebbe provocare

Razzo cinese, la caduta sull'oceano Indiano. Nessun impatto di frammenti sull'Italia

Razzo cinese oggi, l'ultima previsione: dove potrebbe cadere. Sull'Italia per 32 secondi

Nelle previsioni degli esperti, il razzo cadrà sulla terra il 31 luglio. Secondo il Centro statunitense per gli studi sul rientro orbitale dei detriti della Corporazione Aerospaziale (Cords), dovrebbe rientrare nell’atmosfera terrestre attorno alle 9.30 (ora italiana) di domenica. Ma dove cadrà? Troppo presto per dirlo, la traiettoria può essere corretta e rivista fino all'ultimo, chiarisce Mauro Messerotti, fisico solare dell'Inaf a Trieste. Per la cronaca: l'anno scorso un altro pezzo dello stesso razzo finì nell'Oceano indiano.

Razzo cinese fuori controllo e in caduta: cosa sappiamo. La foto con il Virtual Telescope

Che cos'è il razzo cinese Long March 5B

Il razzo, spiega lo scienziato, "fa parte della famiglia dei cosiddetti detriti spaziali.  Oggetti che possono avere le dimensioni più diverse, da un millimetro a qualche decina di metri. In orbita ce ne sono tantissimi. La probabilità che si abbia una ricaduta sulla Terra dei più grossi è notevole. Anche se in genere cadono in zone desertiche o negli Oceani, mentre resta estremamente bassa la possibilità che colpiscano zone abitate. Ma va comunque considerata".

Quando cadrà

Secondo le ultime previsioni, il razzo cinese cadrà sulla Terra domenica 31 luglio. Questa almeno è l'ultima previsione di 'The aerospace corporation'.

A questo link tutti gli aggiornamenti

Dove cadrà il razzo cinese?

Non è ancora possibile rispondere a questa domanda, proprio perché come detto in premessa la traiettoria può variare fino all'ultimo. In base alla sua orbita, il rientro avverrà in un punto compreso tra 41 gradi Nord di latitudine (il parallelo terrestre che passa all’altezza della Sardegna) e 41 gradi Sud, ma l’area verrà man mano ristretta con l’avvicinarsi dell’evento. Messerotti però mette in guardia e invita a non fare catastrofismi: "Fino a che non si è in prossimità dell'evento - rammenta -, non è possibile dire nulla. Ci sono algoritmi raffinatissimi per calcolare queste traiettorie che non sono stabili e hanno un grande margine di errore".  Infatti nel 2021, ricorda il professore, "si era parlato della Sicilia ma poi i frammenti sono caduti nell'oceano Indiano".

Quanti sono i rifiuti spaziali?

Secondo gli ultimi dati dell'Esa aggiornati al 2021, nello spazio sono in orbita 36.500 rifiuti spaziali superiori ai 10 centimetri, 130 milioni di oggetti con un diametro superiore al millimetro fino a 1 centimetro. 

Detriti spaziali (Esa)
Detriti spaziali (Esa)