Come si fa a non amare i Golden retriever? In Italia è la razza più popolare
Come si fa a non amare i Golden retriever? In Italia è la razza più popolare

Golden retriever, pastore tedesco, carlino o Cocker: qual è il cane più amato del mondo? Forse un po' a sorpresa, il titolo va invece al Rottweiler, quanto meno stando all'indagine condotta dal sito HouseholdQuotes. Passando in rassegna le ricerche su Google a tema "migliore amico dell'uomo" in 150 paesi, il molosso è risultato la razza più popolare in 34 di essi. Interessante notare che, delle dozzine e dozzine di razze messe a confronto, sono solo 27 quelle che si spartiscono le preferenze globali.

Partiamo allora dal Rottweiler: se in Europa e dintorni ha un numero di fan limitato (Albania, Bosnia ed Erzegovina e Armenia), va fortissimo in Centro e Sud America, in Africa e in Medio Oriente. A seguire sul podio, ecco il pastore tedesco con 29 preferenze (metà concentrate nella sola Africa) e il Golden retriever con 22. In termini di volumi di ricerca totali, il più battuto su Google è l'Australian Shepherd, che nel mese esaminato (dicembre 2020) ha raccolto oltre 900mila clic.

In Italia la razza più popolare è il Golden retriever, una passione che nel Vecchio Continente condividiamo con Irlanda, Danimarca, Norvegia, Lussemburgo e Grecia. I più amati in assoluto dai nostri vicini europei sono il Border Collie e il cane corso (che per chi non lo sapesse è di origine italiana), a pari merito con 7 preferenze. In Portogallo vince il Beagle, in Russia e negli stati confinanti il Dobermann, nel Regno Unito il Cockapoo (un incrocio fra Cocker Spaniel e barbone) nonostante la Regina sponsorizzi i Corgi.

Altre curiosità in giro per il mondo: in Messico la razza più in voga non poteva che essere il Chihuahua, che prende appunto il nome da uno stato messicano. Guatemala, Costa Rica, Cile e Cambogia apprezzano il carlino, il Belize il Chow Chow, gli stati dell'Africa meridionale il Boerboel, il Rwanda il Bulldog, mentre lo Shiba Inu, cane simbolo del Giappone, ha conquistato i cuori anche di Corea del Sud, Singapore e Hong Kong.

Qui potete vedere le mappe colorate con le razze più popolari realizzate da HouseholdQuotes.