Foto: Walt Disney Animation
Foto: Walt Disney Animation

Avrebbe dovuto essere uno dei grossi titoli del 2020, invece sappiamo bene cos'ha comportato la pandemia di Coronavirus e dunque il film d'animazione 'Raya e l'ultimo drago' esce in streaming su Disney+ a partire da venerdì 5 marzo, portandosi dietro recensioni più che positive da parte della critica.


Raya e l'ultimo drago, tutto sul film

La trama è ambientata in una terra fantastica che ricorda il sudest asiatico e che si chiama Kumandra. I cinque popoli che la abitano sono cocciutamente divisi a causa di antiche discordie e sembrano del tutto incapaci di affrontare una misteriosa e potente forza malvagia che minaccia tutto e tutti. La giovane guerriera Raya, figlia del sovrano di uno dei regni di Kumandra, scopre che un ultimo, leggendario drago non è scomparso secoli prima ma è ancora vivo: potrebbe essere la chiave per la salvezza. Inizia così un'avventura che la porterà a trovare alleati e a scoprire molto su di sé.

'Raya e l'ultimo drago' è diretto da quattro registi e scritto da otto sceneggiatori: significa che di fatto l'autore è lo studio di produzione Walt Disney Animation. Di per sé non è un fatto negativo, anzi. Serve però a chiarire che siamo di fronte a un prodotto che non trae la propria forza da un immaginario originale riconducibile a un'unica persona, bensì dalla capacità di declinare in maniera vivace cliché visivi e narrativi già rodati.

Il trailer doppiato in italiano



Le recensioni e come guardare il film

In media la critica è stata concorde e la media voto (75/100 su Metacritic) nasce da recensioni in linea di massima simili, pur con sfumature di apprezzamento. Sono piaciute l'animazione e la storia, giudicate una valida declinazione del modello Disney, con un bel senso del ritmo e un'alta godibilità.
'Raya e l'ultimo drago' dura poco meno di due ore (1 ora e 54 minuti per la precisione). Può essere guardato su Disney+: dal 5 marzo con Accesso VIP, cioè pagando un costo aggiuntivo, mentre a partire dal 4 giugno sarà sufficiente l'abbonamento standard al servizio streaming della Casa del Topo.

Leggi anche:
- Onward - Oltre la magia: se l'hai perso in sala, esce su Disney+
- 'Soul', il film d'animazione che esce su Disney+ a Natale
- Star su Disney Plus: debutto in Italia con 5 nuove serie. Il catalogo