Martedì 16 Aprile 2024

Raquel Welch è morta. L'icona del cinema di Hollywood e sex symbol aveva 82 anni

La sua prorompente bellezza l'ha fatta passare da un film all'altro, da un genere all'altro. Playboy l'ha collocata al terzo posto nella classifica delle 100 star più sexy del XX secolo

Raquel Welch in una foto di alcuni anni fa (Ansa)

Raquel Welch in una foto di alcuni anni fa (Ansa)

Roma, 15 febbraio 2023 - È morta Raquel Welch. La notizia della morte dell'attrice americana, icona del cinema e sex symbol di Hollywood, è stata data dal sito americano Tmz. La Welch aveva 82 anni ed è scomparsa a seguito di una malattia che l'aveva colpita nell'ultimo periodo della sua vita.

Pseudonimo di Jo Raquel Tejada, Raquel Welch ha vinto un Golden Globe come migliore attrice per il suo ruolo nel film "I tre moschettieri" del 1974. Welch è stata nominata una delle 100 star più sexy nella storia del cinema secondo la rivista Empire nel 1995, mentre Playboy l'ha collocata al terzo posto nella classifica delle 100 star più sexy del XX° secolo. L'attrice è stata sposata quattro volte: con James Welch (dal 1959 al 1964), Patrick Curtis ('67-'72), Andre Weinfeld ('80-'90) e Richard Palmer ('99-'04). Ha avuto due figli, Tahnee e Damon Welch.

La carriera da attrice

Quel bikini in pelle memorabile, il volto incantevole e un corpo mozzafiato: Raquel Welch è stata molte cose nella storia del cinema e nel pensiero collettivo di milioni di persone. La sua prorompente bellezza, che alla fine ha rappresentato anche il suo limite artistico, l'ha fatta passare da un film all'altro, da un genere all'altro, in un viaggio cinematografico che la portò al debutto, nel ruolo della prosperosa Loana, nel film "Un milione di anni fa", di Don Chaffey.

Ma la locandina con cui venne presentata fece ancora più la storia del cinema: Welch era apparsa in un provocante bikini in pelle, diventato un cult di Hollywood e riprodotto ancora negli store di gadget cinematografici a New York e Los Angeles. Quello fu il momento in cui l'attrice si affermò come sex symbol, ruolo poi esaltato nei film "Fathom: bella, intrepida e spia", "Il mio amico il diavolo" e "Viaggio allucinante". Tra le sue esperienze c'è anche il cinema italiano con "Spara forte, più forte non capisco!" di Eduardo De Filippo, "Le fate" di Mauro Bolognini e "Colpo grosso alla napoletana", di Ken Annakin.

Seguiranno altri ruoli che la vedrano al fianco di attori come Dean Martin e James Stewart, che non nascosero mai il loro essersi invaghiti di lei sul set. Tra i belli che le fecero la corte ci fu anche Jean-Paul Belmondo, sul set di "L'animale", del 1977. Negli anni '90 arriveranno ruoli in commedie tipo "Una pallottola spuntata" del '94, "La rivincita delle bionde" e partecipazioni in serie tv come "Csi: Miami".

La vita privata

Nella vita privata il suo percorso è stato più tumultuoso: nel '58 sposò James Welch, suo compagno di liceo, da cui divorziò dopo aver avuto due figli, tra cui l'attrice Tahnee Welch, nata nel '61. Poi il matrimonio con Patrick Curtis, quello con il produttore cinematografico Andre' Winfeld e con Richar Palmer, da cui divorzierà nel 2008.

Per la signora nata a Chicago come Jo Raquel Tejada, figlia di un ingegnere boliviano e di un'americana, è stata una vita vissuta a tutta velocità, "fantastica", come diceva sempre, e intensa. A metà degli anni '90 era stata inserita dal magazine Empire tra le "cento attrici più sexy della storia del cinema", titolo che nessuno ha mai messo in dubbio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro