Il volto di Raffaella Carrà su una moneta da 2 euro: così l'Italia celebra l'icona tv

Dal 2023 la Raffaella nazionale finirà su una moneta commemorativa speciale

Il volto di Raffaella Carrà finirà su una moneta da 2 euro

Il volto di Raffaella Carrà finirà su una moneta da 2 euro

Roma, 5 settembre 2022 - Raffaella Carrà su una moneta da 2 euro. Nel 2023 l'Italia omaggerà così la regina della tv italiana. Il volto della Raffaella nazionale finirà su una moneta commemorativa speciale: la rivelazione è stata fatta da Fabio Canino nel corso del Festival della tv che si è tenuto a Dogliani, dove ha prentato il suo libro dedicato proprio all'indimenticabile Raffaella Carrà: 'RaffaBook'.

Ma come è possibile che l'Italia possa coniare una moneta da 2 euro speciale dedicata a Raffaella Carrà? La risposta è presto detta. I Paesi che sono membri della Zona Euro ogni anno hanno la facoltà di poter decidere di coniare delle monete commemorative o celebrative, dedicantole a personalità o personaggi che hanno avuto un ruolo significativa nella vista del Paese, in questo caso l'Italia. In questo caso Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio del 2021 dopo aver illuminato per decenni la nostra tv nei ruoli di presentatrice, showgirl, cantante e ballerina. Con questa moneta unica da 2 euro l'Italia lancia un messaggio bellissimo: quello di celebrare l'artista cult sia dentro i nostri confini, che al di fuori. Di fatto in tutto il mondo.

In precedenza a Raffaella Carrà erano stati dedicati gli studi Rai di via Teulada, ma anche un lungomare a Bellaria, comune dove la showgirl è cresciuta da bambina. A Madrid alla Carrà invece è stato dedicato il nome di una piazza al centro della città. Nel 2023 la Rai ha previsto la messa in onda un grande show dedicato proprio alla Carrà. L'evento, curato da Sergio Japino, è stato messo in calendario per il 18 giugno.