Martedì 23 Aprile 2024

"Radio addio, ballando per sempre" Canino in tv: resto fedele a Milly

di Barbara Berti

"La tv non è più un grande amore". Ma nemmeno la radio. Fabio Canino, attore, scrittore, conduttore e opinionista tv, ieri ha salutato il suo pubblico radiofonico con l’ultima puntata di Miracolo italiano, la trasmissione del weekend di Rai Radio 2 dedicata all’attualità, al costume, alla cultura e alla musica che ha chiuso i battenti dopo undici anni di puro ‘neorealismo’ radiofonico.

Canino, che conduceva il programma fin dalla nascita insieme a Laura Piazzi, si prende adesso una pausa di riflessione. "Non è un addio alla radio, ma un arrivederci. Miracolo italiano chiude per tante ragioni: la Rai, da settembre, farà la radiovisione e io non posso garantire la diretta. Ma questo mi ha dato la scusa per cambiare. Nella vita bisogna rinnovarsi. Tanti, dopo la pandemia si sono rimessi in gioco" spiega il conduttore nato a Firenze il 15 agosto 1963. Una scelta importante e coraggiosa. "Sono un precario di lusso, ma pur sempre un precario, volevo vedere che succede a dire basta. Dato che sono gay vengo descritto come un trasgressivo e invece sono un soldatino" prosegue canino, che non ha mai nascosto il suo orientamento sessuale e da anni è impegnato su temi di carattere Lgbt e sociale, come conduttore dei Diversity Media Awards e testimonial della campagna Giù le mani dai bambini.

Dopo l’addio temporaneo alla radio, Canino è pronto per tornare in teatro e in televisione, ma solo dall’amica Milly Carlucci, come giurato di Ballando con le stelle, ruolo che ricopre dal 2007.

"Negli ultimi anni mi hanno proposto o brutte copie del mio Cronache marziane o roba di cronaca nera o gossip. Basta, ho già dato e non ne me ne frega nulla. Faccio solo ‘Ballando con le stelle" assicura il conduttore, che l’ultima volta è apparso su Raiuno ad aprile scorso per commentare, insieme a Ema Stokholma, Together at Home il concerto collettivo virtuale promosso a Lady Gaga a sostegno dell’Oms.

La XV edizione del popolare dance show - rimandata a causa del Covid - partirà il 12 settembre e Canino sarà dietro il bancone dei giudici in compagnia di Carolyn Smith, Guillermo Mariotto e Selvaggia Lucarelli. "Andremo in onda il sabato contro Maria De Filippi? Milly è serena. Siamo vicini di pianerottolo: a volte mettono la musica troppo forte loro, a volte noi. La tv è grande e c’è spazio per tutti" sostiene Canino che non teme la concorrenze e neppure si scandalizza per la presenza, tra i vip in gara, della transessuale Vittoria Schisano.

"Metterà in discussione molti paletti. Ci saranno uomini che davanti alle mogli diranno che gli fa schifo e poi andranno a cercare di nascosto la foto su internet. L’Italia è lenta e Ballando è il programma più avanti della tv", conclude il conduttore ricordando che in passato ha danzato sulla pista di Raiuno la modella brasiliana Lea T che, nel 2001, ha cambiato sesso e nome.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro