La classe del liceo Filelfo di Tolentino che ha vinto www.quotidianoinclasse.it (Germogli)
La classe del liceo Filelfo di Tolentino che ha vinto www.quotidianoinclasse.it (Germogli)

Firenze, 5 dicembre 2018 - "Credo nel talento. E se siete qui è perché avete vinto un concorso importante: vi siete fermati su uno dei punti in cui il vostro talento si è espresso. Ora non abbassate la guardia, rispettate i traguardi che siete stati capaci di raggiungere e spingete su quel sapere innato che vi porterà a svilupparli». Parla così il presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, Andrea Ceccherini, testa e motore del progetto Il Quotidiano in Classe al momento della cerimonia di premiazione della terza edizione dei concorsi dell’anno scolastico 2017/2018, che l’Osservatorio ha promosso con i partner Pirelli, Enel, Fondazione Crt, Sky Academy, Fondazione Sicilia e La Gazzetta dello Sport, Focus, Fondazione Cariplo e la Regione Toscana. E con i maggiori siti web di informazione: quotidiano.net, corriere.it, ilsole24ore.com. La premiazione si è svolta a Firenze, al Conventino dell’Hotel Four Season, guidata dalla giornalista di Sky Tg24 Stefania Pinna. 

Tanti i vincitori. Ecco quelli del concorso “Il talento? Questione di CL@SSE” realizzato in collaborazione con Pirelli. Per il video su Stephen King, Gabriele Angelo Gagliano del “Giovanni Falcone” di Barrafranca (Enna); per il video su Sfera Ebbasta, Arnold Muhaj dell’ “Einaudi Molari” di Santarcangelo di Romagna (Rimini); per il video su Hubert De Givenchy, Giulia Labardi della II G del “Ripetta” di Roma. 
Concorso “Le 5 E dell’energia” in collaborazione con Enel su Economia circolare, Energy poverty, Ecological thinking, E-solution, Elettromobilità. Ecco i vincitori: per la sezione Play energy la classe III B/C del “Pascal- Mazzolari” di Verolanuova (Brescia); per la sezione Il Quotidiano in classe la redazione Il Corriere del Sacro Cuore del liceo della Comunicazione “Sacro Cuore” di Roma. 

Concorso “Ultima ora”, iniziativa nata dalla collaborazione de Il Quotidiano in Classe e “Sky TG24 per le scuole”: vincitrice per l’elaborato “Migranti” la classe I L scientifico dell’Istituto “Arimondi Eula” di Racconigi (Cuneo) e per “Street Art e graffitismo” la classe II L del Liceo “Elsa Morante” di Napoli; per l’elaborato “Terrore internazionale” la V A dell’Istituto “Filelfo” di Tolentino (Macerata); vincitrice per “Donne e scienza” la classe I D del Liceo Classico “Tacito” di Terni.

Concorso “La Cultura dello Sport: imparare, pensare, vivere SportivaMente” promosso in collaborazione con la Fondazione Sicilia e con La Gazzetta dello Sport. : Vincitrice della sezione nazionale la classe I S del Liceo scientifico sportivo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì (Cuneo); vincitrice della sezione Sicilia la classe IV del Liceo Artistico di Palazzolo Acreide (SR).
Concorso “AllenaMenti quotidiani: intervistando s’impara”. Vincitore per “Inferno o Paradiso” l’Istituto “Vinci-Migliara” di Alessandria; vincitrici per “Il Castello Reale di Govone” le classi IV e V del ginnasio sezione C del liceo “Govone” di Alba (CN); vincitrice per il lavoro “Pinacoteca e Gipsoteca del Museo Civico di Casale Monferrato” la classe IV C liceo linguistico dell’Istituto “Cesare Balbo” di Casale Monferrato (Alessandria).

Concorso “FOCUScuola: Redazioni di classe”. Vincitrice la classe III Ach “Pacinotti” di Taranto; la classe II A “S. Salvati” di Monte Roberto (AN); la classe III B del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Mondragone (CE).
Concorso “Ambient’Amo” in collaborazione con la Regione Toscana vincitrice la classe CPIA 1 di Siena; vincitrici Noemi Farina e Eleonora Miniati del “Gobetti-Volta” di Bagno a Ripoli (Firenze).
Concorso “Tutto per te!” in collaborazione con il centro di Cultura digitale internazionale della Fondazione Cariplo vincitrice la studentessa Maristella Liguori della classe IV C liceo artistico “Preziosissimo Sangue” di Monza e inoltre la classe II liceo artistico Istituto «Giuseppe Greggiati» di Ostiglia (MN). 
Concorso “ www.ilquotidianoinclasse.it ” promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con i siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 ORE e Quotidiano Nazionale: vincitore assoluto è la redazione “Les journalistes” della classe IV A del Liceo scientifico «Filelfo» di Tolentino.