Addio a Quino, il fumettista argentino 'papà' di Mafalda

Joaquin Salvador Lavado aveva 88 anni. Soffriva di problemi di salute ma aveva continuato a seguire mostre e omaggi dedicati alla sua opera

Joaquin Salvador Lavado Tejon (Ansa)

Joaquin Salvador Lavado Tejon (Ansa)

Roma, 30 settembre 2020 -  E' morto a 88 anni Joaquin Salvador Lavado, in arte Quino, il celebre fumettista argentino creatore delle striscie di Mafalda. Lo riferiscono fonti vicine alla famiglia dell'autore. 

Quino è morto a Mendoza, la città dove si era ritirato nel 2017, dopo aver lasciato Buenos Aires in seguito alla morte della moglie. Soffriva da anni di problemi di salute ma aveva continuato a seguire mostre e omaggi dedicati alla sua opera. Il fumettista era figlio di immigrati andalusi ed era nato a Mendoza il 17 luglio 1932. Il suo personaggio più famoso, Mafalda, iniziò ad essere pubblicato sulla rivista argentina Primera Plana nel 1964.

Addio a Quino, il papà di Mafalda (Ansa)
Addio a Quino, il papà di Mafalda (Ansa)

La notizia della morte è stata confermata su Twitter dal suo editore argentino, Daniel Divinsky. "Quino è morto. Tutte le brave persone del paese e del mondo lo piangeranno", ha riferito Divinsky, cofondatore di Ediciones La Flor. Secondo quanto riferito dalla stampa locale, Quino aveva subito un ictus nei giorni scorsi, che ha provocato un peggioramento delle sue condizioni di salute.

Quino, il papà di Mafalda (Ansa)
Quino, il papà di Mafalda (Ansa)

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro