Giovedì 18 Aprile 2024

Quella chitarra riabbracciata dopo 45 anni

Migration

Ci sono voluti 45 anni, ma alla fine il rocker canadese Randy Bachman ha ritrovato a Tokyo quella che lui chiama la sua "ragazza", e che è l’amata chitarra che gli era stata rubata in un hotel di Toronto. "La mia ragazza è proprio lì", ha detto Bachman, 78 anni, ex membro dei Guess Who e Bachman-Turner Overdrive, quando la Gretsch con la quale ha scritto American Woman e altri successi gli è stata consegnata da un musicista giapponese che l’aveva acquistata in un negozio di Tokyo nel 2014 senza conoscerne la storia.

Bachman ha sempre detto che tutte le sue chitarre erano speciali, ma la Gretsch 6120 Chet Atkins arancione del 1957 comprata da adolescente, con 400 dollari messi insieme a fatica, era unica. "Mi è stata accanto per una vita, senza tradirmi mai. Mi ha aiutato a scrivere canzoni e fare soldi" e, quando la chitarra gli fu rubata a Toronto nel 1977, "ho pianto per tre giorni, lei era parte di me", ha detto. Per rimpiazzarla ha comprato circa 300 chitarre, ma nessuna era come lei, per questo Randy ha continuato a parlare della chitarra scomparsa in ogni occasione. Nel 2020, un fan canadese ha ascoltato la storia e ha lanciato una ricerca su Internet: ha trovato la chitarra in sole due settimane. Era a Tokyo, suonata in un video su YouTube da un musicista giapponese, Takeshi. Bachman lo ha contattato, ha riconosciuto la “sua ragazza“ in una videochat e si è messo a piangere: "Era come se la chitarra mi parlasse e mi dicesse: ehi, sto tornando a casa". Takeshi ha accettato di restituirla in cambio di una molto simile (e forse arriverà un duetto dal titolo Lost and Found, “oggetti smarriti“).

Il vecchio rocker ha detto che adesso lui e la chitarra resteranno insieme per sempre: "La terrò chiusa in casa con me. Non la porterò mai più fuori".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro