Vienna è la città con la qualità della vita più alta
Vienna è la città con la qualità della vita più alta
Se la mettiamo sulla qualità della vita, Vienna è imbattibile. Fresco di pubblicazione, l'influente Quality of Living Survey del 2019 redatto da Mercer premia ancora una volta la capitale austriaca, prima su tutte le 231 città del mondo prese in esame per il decimo anno consecutivo.

COS'È LA QUALITÀ DELLA VITA
La ricerca di Mercer nasce per aiutare gli enti internazionali e le aziende a valutare le città migliori a cui assegnare i propri dipendenti e a calcolare il compenso adeguato, ma alla fine va a comporre un quadro dettagliato e ad ampio spettro della qualità della vita generale in questi posti.

I fattori presi in considerazione sono numerosi: dalla sicurezza personale alla disponibilità di abitazioni, dall'offerta ricreativa all'economia locale, dal clima, ai servizi pubblici, alle scuole.

L'EUROPA SU TUTTI
Otto delle prime dieci città in classifica si trovano in Europa, con le eccezioni di Vancouver e Auckland, terze a pari merito. Al di là della capolista Vienna, la parte del leone la fanno Germania e Svizzera, che piazzano tre città a testa nelle primissime posizioni. Le uniche due italiane sono Milano, che si piazza 41a, e Roma, 56a.

Guardando gli altri continenti, Singapore è la prima in Asia (posizione 25), Montevideo in Sud America (78) e Port Louis, capitale di Mauritius, in Africa (83). In fondo alla lista compaiono Khartum in Sudan, Port-au-Prince ad Haiti, Sana'a nello Yemen, Bangui nella Repubblica Centrafricana e, fanalino di coda, Baghdad in Iraq.

Qui potete vedere la ricerca e la classifica completa.

LA TOP 10 DELLE CITTÀ CON LA PIÙ ALTA QUALITÀ DELLA VITA
1. Vienna, Austria
2. Zurigo, Svizzera
3. Vancouver, Canada
3. Monaco, Germania
3. Auckland, Nuova Zelanda
6. Dusseldorf, Germania
7. Francoforte, Germania
8. Copenaghen, Danimarca
9. Ginevra, Svizzera
10. Basilea, Svizzera


Leggi anche:
- Trasferirsi all'estero: ecco le città più vivibili per gli europei
- Le città più rilassanti d'Europa (e quelle più stressanti)
- Le 10 migliori città del mondo nel 2019: Londra davanti a tutte