Sabato 20 Aprile 2024

Qualità e prezzo Piombo per OVS: la moda è etica

Migration

di Eva Desiderio

Rendere democratico il classico. Lavorare sulle idee ma anche molto sulla qualità. Alzare l’immagine di Piombo-OVS come piattaforma di stile con pochi uguali, capace di accontentare in modo trasversale una clientela infinita di uomini, donne, e ora anche bambini-e. Perché questa delle collezioni per i più piccoli è la novità più bella emersa dalle presentazioni per la primavera-estate 2023 delle creazioni griffate Massimo Piombo nello showroom milanese OVS trasformato in un salotto dei desideri arricchito da questi tanti piccoli pezzi coloratissimi, di tendenza con ottimi tessuti.

"Ho chiamato Stefano Beraldo e gli ho detto, voglio venire a lavorare da te. E lui mi ha risposto subito di sì" racconta Massimo Piombo con la sincerità che da sempre lo contraddistingue. E Beraldo, amministratore delegato di OVS, confessa della sorpresa felice della telefonata dello stilista del quale "portavo le giacche da 30 anni". Una conoscenza e una complicità che funziona dal 2017 anno di arrivo di Piombo, oggi direttore creativo delle linee OVS e ora in procinto di approcciare anche il mondo delle fragranze per l’ambiente e dei profumi e lanciare una collezione Sposa & Sposo.

"Con Massimo è servito un anno e mezzo di rodaggio – dice Beraldo che è in OVS come Ceo da 17 anni –. Niente è stato lasciato al caso poi abbiamo prima cominciato con la collezione uomo, poi si è aggiunta la donna e ora anche il bambino. La magia tra noi sta tutta nell’avere idee comuni. E questo ha permesso ad OVS nel 2021 di aumentare la quota di mercato dall’8 al 9,3% senza aprire nuovi negozi. Il cambio della nostra strategia risale a 3 anni fa: siamo passati da marchio a contenitore: trasparenza, certificazione dei fornitori e sostenibilità e indice di riciclabilità di ogni pezzo".

Strategia delle marche condivisa anche da Massimo Piombo che sovrintende ad ogni sezione di OVS e giganteggia per fatturato (150 milioni di euro per uomo e donna) e gradimento nei corner a suo nome. "E’ stato tutto molto incredibile, ancora ne sono stupito, abbiamo anche rifatto i negozi nel segno del blu e del giallo", confessa lo stilista. "Voglio offrire sempre più qualità" promette Piombo davanti alle collezioni per la prossima primavera estate 2023, mentre negli OVS d’Italia si vende e stravende la collezione invernale tra cappotti cammello o tartan, giacche blu, tailleur di velluto, magli di lana o 100% cashmere davverso speciali, e non solo per il prezzo.

"E poi c’è il jeans, tutto da denim giapponesi – continua Piombo – che vendiamo a prezzi contenuti". Secondo lo stilista ligure che ama leggere e molto anche scrivere (nel 2021 ha pubblicato ancora un libro, per La Nave di Teseo, ’Vestire, Viaggiare, Vivere’), il target dei suoi corner vede giovani intorno ai 25 anni così nel femminile molte mamme e figlie. "Le collezioni Piombo rappresentano il 15% del fatturato – chiude Beraldo. Puntiamo sempre più sulla sostenibilità, sulle personalizzazioni, sulle linee donna, sui social e lo sport. Oggi abbiamo 500 negozi OVS. Il primo semestre 2022 è andato molto bene con vendite nette per 705,8 milioni di euro, con un +17,8 rispetto al 2021 e un + 8,5% rispetto al 2019. Per il secondo anno consecutivo OVS è al primo posto nel Fashion Trasparency Index 2022 come prima azienda su 250 altre attenta alla trasparenza nell’abbigliamento.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro