La carta di un quaderno si trasforma in tastiera musicale

Gli scienziati della Purdue University hanno messo a punto una tecnologia che trasforma la carta comune in un sensore intelligente utile a diversi scopi

La carta speciale sviluppata dalla Purdue University

La carta speciale sviluppata dalla Purdue University

Dalla carta di un quaderno a una tastiera, e a una scatola intelligente che dialoga con noi. Gli scienziati della Purdue University hanno sviluppato una nuova tecnologia in grado di trasformare i fogli di carta in un'interfaccia da lettore musicale e di rendere interattivo il packaging alimentare, ad esempio per verificarne la scadenza. Grazie a uno speciale trattamento che rende la carta repellente ai liquidi, ora la carta di un comune quaderno diventa un sensore smart che potrebbe facilitarci la vita.

La tecnologia che trasforma la carta

Gli ingegneri di Purdue hanno sviluppato un semplice processo di stampa che trasforma qualsiasi confezione di fogli di carta o cartone in una tastiera o in altre interfacce uomo-macchina di facile utilizzo. Come hanno fatto? Sviluppando un metodo per rendere la carta repellente all'acqua, all'olio e alla polvere attraverso molecole altamente fluorurate; questo rivestimento consente di stampare più strati di circuiti sulla carta senza che l'inchiostro la sporchi fra uno strato e quello successivo. E permette al foglio di autoalimentarsi senza la necessità di una batteria. "Questa è la prima volta che viene dimostrato un dispositivo elettronico cartaceo autoalimentato", ha detto Ramses Martinez, assistente professore alla Purdue's School of Industrial Engineering. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nano Energy e ci sono anche dei video che spiegano il funzionamento:

Scatole intelligenti e lettori musicali di carta

La scoperta della Purdue potrebbe permettere la costruzione di sensori di pressione verticale con poco dispendio economico, perché non serve la fonte energetica. Un sistema facilmente implementabile nei processi di stampa convenzionali su larga scala, che permetterebbe di convertire rapidamente gli imballaggi di cartone o di carta usati per il commercio in 'scatole intelligenti'' utilizzabili dall’uomo. A che scopo? Ad esempio per verificare se il cibo contenuto negli imballaggi è sicuro, per consentire agli utenti di firmare il pacco che arriva a casa direttamente appoggiando il dito sulla scatola. "Inoltre", continua Martinez, "il nostro gruppo ha dimostrato che semplici fogli di carta di un quaderno possono essere trasformati in tastiere di lettori musicali per consentire agli utenti di scegliere i brani, riprodurli e modificarne il volume".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro