di Barbara Berti Dalla beauty queen Laura che come principe azzurro sogna un calciatore bello, generoso e "meglio se ricco" a Linda, seconda al concorso Miss Universo Italia nel 2019 ma che non ha mai letto un libro in vita sua, passando per la ‘svampita’ Miryea che ama il rosa, farsi i codini e vestirsi di paillettes. Sono alcune delle bellissime girl che se la dovranno vedere con ‘cervelloni’ che vanno fieri di non avere gli addominali e che non perdonano chi sbaglia il congiuntivo. Da stasera, su Italia 1, torna La pupa e il secchione e Viceversa, l’esperimento sociale - prodotto da Endemol Shine...

di Barbara Berti

Dalla beauty queen Laura che come principe azzurro sogna un calciatore bello, generoso e "meglio se ricco" a Linda, seconda al concorso Miss Universo Italia nel 2019 ma che non ha mai letto un libro in vita sua, passando per la ‘svampita’ Miryea che ama il rosa, farsi i codini e vestirsi di paillettes. Sono alcune delle bellissime girl che se la dovranno vedere con ‘cervelloni’ che vanno fieri di non avere gli addominali e che non perdonano chi sbaglia il congiuntivo.

Da stasera, su Italia 1, torna La pupa e il secchione e Viceversa, l’esperimento sociale - prodotto da Endemol Shine Italy - che mette a confronto due mondi agli antipodi, in cui pupe e secchioni, ma anche viceversa, saranno costretti a vivere sotto lo stesso tetto, scambiarsi i propri saperi e fondere i diversi universi di appartenenza.

Il programma cult, a metà tra un reality e un game, è stato tenuto a battesimo da Federica Panicucci e da Enrico Papi nel 2006, poi riproposto nel 2010, è tornato in tv all’inizio del 2020 con una versione aggiornata ai tempi, ovvero con la presenza di ‘secchione’ e ‘pupi’, un espediente per sovvertire gli stereotipi delle donne più dedite alla cura del corpo e degli uomini dall’aspetto fisico trascurato e concentrati esclusivamente sui libri.

Anche quest’anno ci saranno cinque coppie ‘classiche’ e tre ‘viceversa’. I concorrenti vivranno per un mese - sei puntate in totale - isolati dal resto del mondo all’interno di una sontuosa villa alle porte di Roma.

Qui ogni coppia dovrà scambiare il proprio sapere e fondere il più possibile gli universi di appartenenza. I secchioni e le secchione in gara – ingegneri, fisici, veterinari, medici, esperti di logica, economia e scienze motorie – guideranno nello studio e nell’apprendimento le loro pupe e i loro pupi – in prevalenza modelli e influencer – che, a loro volta, cercheranno di rimettere in forma i propri partner con costanti allenamenti quotidiani e proveranno a migliorarne il look. Le coppie affronteranno prove di astuzia, ingegno e cultura generale, ma anche di abilità fisica, forza e destrezza.

Tra le novità, ci sarà l’Interrogatorio con il professor Diego Verdegiglio. In ogni puntata, le pupe e i secchioni e i viceversa riceveranno dei voti in base al grado di superamento delle sfide. Il primo posto in classifica garantirà a una sola coppia l’accesso alla puntata successiva. Una squadra, invece, a fine serata, sarà eliminata, dopo aver disputato il ‘bagno di cultura’. Chi riuscirà ad approdare alla finale si sfiderà per aggiudicarsi il montepremi di 20mila euro.

A guidare la nuova edizione sarà condotta da Andrea Pucci che ha anticipato a Chi: "È nato un amore sul set". il comico milanese sarà affiancato dalla pupa per antonomasia: la bombastica Francesca Cipriani.

Tanti gli ospiti che di volta in volta saranno insegnanti o giudici: da Giorgio Mastrota con le sue famose lezioni di televendite a Natalia Titova per il ballo passando per i consigli di Cristiano Malgioglio, Francesca Brambilla, Carmen Di Pietro, Jo Squillo, Antonio Zequila e non sono finiti.