
Il cashmere è spesso associato all'autunno e all'inverno ed è molto utilizzato per creare capi di abbigliamento e accessori di alta qualità come pullover, cardigan, sciarpe e cappotti, particolarmente adatti al guardaroba di stagione. Il termine si riferisce, infatti, a un tessuto morbido ed elegante ottenuto dalla lana della capra del Kashmir, particolarmente rinomata per la sua morbidezza, leggerezza e versatilità. Uno degli indumenti in cashmere più indossati di questi tempi, appena le temperature calano e fuori piove, è il pullover, maglione a maniche lunghe, presente sia nell’armadio femminile sia in quello maschile.
Moda donna
Per un look elegante e formale si può abbinare un pullover in cashmere a una gonna al ginocchio o a pantaloni eleganti, completando l’outfit con scarpe a tacco alto, una cintura e una borsa di design. Per uno stile più casual-chic, si può indossare questo capo con jeans skinny o pantaloni chino, con mocassini, stivaletti o ballerine e un bel paio di orecchini. Nel weekend, per uno stile disimpegnato, ma contemporaneo, per una serata al cinema o in un locale si può mettere il pullover in cashmere con pantaloni larghi e comodi, come i pantaloni palazzo, e un paio di sneakers. Nelle giornate più fredde e in inverno si può indossare il pullover in cashmere sopra una camicia o una maglia, accostandolo a un cappotto lungo, leggings o pantaloni invernali, e stivali alti.
Moda uomo
Se si punta su un look informale, si può indossare un pullover leggero in cashmere insieme a jeans o pantaloni chino, scarpe da ginnastica o scarpe da barca. Per un'occasione più formale, un pullover in cashmere o lana di alta qualità può essere abbinato a un paio di pantaloni classici e scarpe eleganti. Completa il look con una camicia sotto al pullover per un tocco più sofisticato. Durante i mesi più freddi, un pullover spesso e caldo può essere messo con un paio di pantaloni invernali e degli stivali, oltre a una giacca o a un cappotto. Nelle giornate ancora autunnali e più tiepide, il pullover in cashmere può essere utilizzato come strato intermedio sotto a una giacca o a un blazer, un’idea da replicare anche in primavera.
Colori
La scelta cromatica del pullover in cashmere dipende dai propri gusti personali, dal tono di pelle, dal resto dell’outfit e dal contesto in cui si desidera indossarlo. Il grigio e il beige sono colori neutri che si abbinano facilmente ad altri capi d'abbigliamento e sono adatti a situazioni formali o casual. Blu navy e nero non passano mai di moda e si adattano bene a molti look. Il bianco, un altro grande classico, è fresco ed elegante. Per l’autunno funzionano sempre le tonalità terrose come il marrone, il ruggine e il verde oliva.
Lavaggio
Lavare il pullover e gli altri capi in cashmere richiede cure particolari per preservare la morbidezza e la durata degli indumenti. È importante leggere l'etichetta del capo per verificare le istruzioni specifiche di lavaggio. Alcuni capi di cashmere possono essere lavati a mano, mentre altri possono richiedere la pulizia a secco. Se possibile, questi capi così delicati dovrebbero essere lavati a mano utilizzando acqua fredda o tiepida e un detersivo delicato per lana o cashmere. Il tessuto non dovrebbe essere strofinato, ma premuto delicatamente, e va poi risciacquato con cura. Eventuali residui di detersivo potrebbero renderlo ruvido o opaco. Nel caso si utilizzi la lavatrice, l’acqua dovrebbe essere fredda o a bassa temperatura, preferibilmente con un ciclo delicato e breve. In questo caso, per proteggere il cashmere da sfregamenti e possibili danni durante il lavaggio in lavatrice, si consiglia di inserirlo in un sacchetto per il bucato o una federa di cuscino. Dopo il lavaggio, il capo dovrebbe essere steso su un asciugamano pulito e asciutto, quindi arrotolato delicatamente per assorbire l’umidità in eccesso. Successivamente, il capo dovrebbe essere steso su una superficie piana per farlo asciugarlo completamente, evitando l’esposizione diretta al sole.
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro