Martedì 22 Aprile 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Project UFO, la nuova miniserie su Netflix è una specie di Stranger Things alla sovietica

Cosa succederebbe se, per una volta, gli alieni non atterrassero negli Stati Uniti ma nel territorio del “nemico sovietico”, per giunta in piena Guerra Fredda? Project UFO su Netflix

Project UFO debutta su Netflix

Project UFO debutta su Netflix

Il già ricco catalogo di Netflix sul mondo degli extraterrestri e del paranormale si arricchisce ancora. Niente docufilm, stavolta l’attenzione è tutta per la miniserie polacca “Project UFO” disponibile dal 16 aprile. Scopriamo qualcosa di più su questa originale produzione che arriva dall’est. E perché potrebbe valere la pena vederla.

Tra alieni e cospirazioni politiche: la trama

Mistero, satira e tensione politica si mescolano in questa serie ambientata nei primi anni ’80 nella Polonia sovietica. Diretta da Kasper Bajon, la storia si ispira a un presunto avvistamento UFO realmente avvenuto, intrecciando elementi di fantascienza con le atmosfere della Guerra Fredda.

I protagonisti principali di questa storia sono Jan Polgar, un vanitoso conduttore televisivo e Zbigniew Sokolik, ufologo proveniente da una cittadina della regione della Varmia. I due si ritrovano insieme per indagare su un misterioso atterraggio alieno, scatenando un’ondata di dubbi e credenze che divide l’intera nazione. La loro rocambolesca ricerca li conduce a svelare segreti legati al conflitto a distanza tra USA e URSS e a scoprire una rete di cospirazioni politiche.

Un ritorno negli anni ‘80 tra estetica retrò e paranoie

Prodotta da Telemark, Project UFO si distingue per la sua estetica retrò che in parte ricorda Stranger Things e per l’ambientazione accurata nella Polonia degli anni ‘80. La serie affronta temi come la paranoia della Guerra Fredda, gli intrighi politici e la diffusione ad arte di notizie false, offrendo una riflessione sulle dinamiche sociali e mediatiche dell’epoca. Curiosamente, Project UFO è anche il titolo di una vecchia serie televisiva americana fatta da 26 episodi e trasmessa su NBC tra il 1978 e il 1979.

Il cast di Project UFO

Il cast principale include Piotr Adamczyk (già protagonista di ‘Karol: un uomo diventato Papa’) nel ruolo di Jan Polgar, Mateusz Kościukiewicz in quello di Zbigniew Sokolik mentre Maja Ostaszewska interpreta Wera Wierusz.

La miniserie è composta da quattro episodi, tutti disponibili su Netflix a partire dal 16 aprile 2025. La serie è in lingua polacca, con sottotitoli in italiano o inglese.