Ingredienti per preparare i profumi a casa
Ingredienti per preparare i profumi a casa

Preparare un profumo con prodotti naturali a casa non è complicato quanto può sembrare. Scopriamo come creare degli ottimi prodotti fai da te di profumeria, in modo semplice e con costi contenuti.

Il contenitore per il profumo
Il contenitore nel quale conservare il profumo è fondamentale per permettere alla fragranza di conservare tutte le proprietà olfattive nel tempo. Proprio per questo è indispensabile usare un recipiente in vetro con chiusura ermetica. I vecchi profumi vanno benissimo, bisogna però sterilizzare il contenitore per eliminare qualsiasi residuo della vecchia fragranza e poi asciugarlo con molta attenzione. L’unica accortezza è quella di scegliere un contenitore scuro per non permettere alla luce di penetrare all’interno, ossidando le materie prime che compongono il profumo, rovinandolo.

Il profumo senza alcol da fare a casa
Per preparare una fragranza home made che non contenga alcol – quindi potenzialmente meno irritante e adatto anche a tipologie di pelle più sensibili – servono:
- 80 ml di olio di mandorle dolci, oppure di cocco o di jojoba
- 40 ml di acqua distillata
- 10 gocce di olio essenziale della vostra fragranza preferita (pepe nero, chiodi di garofano, lavanda, ylang ylang, bergamotto, patchouli, coriandolo, solo per fare qualche esempio), anche combinate tra loro.
In un recipiente bisogna quindi mischiare soltanto l’olio di mandorle (o quello che avete scelto) e le gocce dell’olio essenziale, trasferendo poi il composto nella boccetta di vetro. Agitate in modo energico il contenitore e poi chiudetelo e lasciatelo riposare per 7 giorni in un luogo fresco, avendo premura di agitarlo almeno una volta al giorno.
Trascorsa una settimana, bisogna quindi aggiungere l’acqua distillata e agitare nuovamente il miscuglio, che è pronto per essere utilizzato. Se il profumo non dovesse risultare sufficientemente forte e persistente, basta aggiungere altre gocce di olio essenziale.

Il profumo con alcol da fare a casa
Per preparare a casa un profumo che contenga anche l’alcol vi serviranno:
- 100 ml di acqua distillata
- 40 ml di alcol etilico
- 20 gocce di olio essenziale della vostra fragranza preferita, da sola o, anche in questo caso, combinata con altre
La prima cosa da fare è versare l’acqua distillata nel recipiente di vetro seguita dagli oli essenziali e, solo alla fine, dall’alcol. Il contenitore va quindi agitato in modo energico e riposto in un luogo fresco per riposare per almeno 48 ore. Se la fragranza risulta debole si possono aggiungere altre gocce di olio essenziale.