Varie tipologie di profumo
Varie tipologie di profumo

Siamo abituati a chiamare profumo qualsiasi tipo di fragranza in commercio, ma questa distinzione è un po’ troppo approssimativa e fondamentalmente non corretta. Esistono, infatti, vari tipi di profumi classificati in base alla percentuale di essenza che contengono al loro interno e alla loro durata sulla pelle. Ecco le diverse caratteristiche dei prodotti che si possono trovare in commercio e il loro grado di resistenza.

Estratto di profumo
È quello che potremmo definire, anche se in maniera non del tutto appropriata, il vero profumo. L’estratto, infatti, è tra le varie tipologie di fragranza quella che contiene la più alta percentuale di componenti profumate (tra il 15 %e il 30%) ed è quello che offre una maggiore resistenza nel tempo sulla pelle. Ne bastano poche gocce, infatti, per “sentirlo” sul corpo anche per dieci ore. Sulle confezioni si trova con l’etichetta “Extrait de Parfum – P” ed ha un costo piuttosto elevato.

Eau de parfum
Subito sotto all’estratto, parlando di quantità di essenze profumate all’interno di una fragranza, c’è l’eau de parfum. In questo caso i valori vano dall’8% al 15%, per una durata sulla pelle che può arrivare fino a otto ore. È una delle tipologie di profumo più vendute e l’etichetta che si trova sulla confezione è “Eau de Parfum - EdP”. Costa meno dell’estratto, ma il prezzo è solitamente abbastanza alto.

Eau de toilette
È forse la tipologia di profumo più commerciale, quella più usata e venduta nei negozi specializzati e online. L’eau de toilette rappresenta forse il giusto compromesso tra prezzo e qualità. Contiene tra il 4 e l’8 % di componenti profumate e ha una durata che può variare dalle 3 alle 5 ore a seconda delle varie fragranze. In commercio si trova con l’etichetta “Eau de toilette - EdT”.

Acqua di colonia
L’acqua di colonia è la categoria più leggera tra i profumi in commercio, caratterizzata da un mix di note agrumate e dal gusto quasi sempre fresco e frizzante, ideale per i mesi più caldi dell’anno. La percentuale di componenti profumate non supera il 3% e nei negozi si trova con l’etichetta “Eau de Cologne – EdC”. Il prezzo è più o meno equivalente a quello dell’eau de toilette e la sua durata non supera le due ore.