Travel influencer su Instagram
Travel influencer su Instagram

Instagram sta diventando uno strumento sempre più importante per informarsi sulle destinazioni di tutto il mondo. Immagini e video postati sul social network consentono agli utenti di scoprire nuove mete da mettere in agenda. Un luogo per trovare ispirazione, sognare, per poi approfondire l’idea di un viaggio. Ecco cinque profili di travel influencer – italiani e internazionali – tra i più seguiti e accreditati.

The globbers
Una coppia nella vita e sul lavoro. Viaggiatori a tempo pieno grazie alla rete e ai social. Con i loro 160mila follower, Luca Pezzolo e Ale Zorzin sono considerati tra gli italiani più influenti nel settore travel. Più che condurre alla scoperta di nuovi luoghi, questi due giovani influencer accompagnano i followers verso un nuovo modo di guardare il mondo, una visione declinata anche attraverso le loro emozioni personali.

Per seguirli

Sara Melotti
Il suo feed è fatto di immagini con sfumature tenui e foto particolarmente luminose. I post che pubblica non si limitano a descrivere gli scorci del mondo, ma li raccontano con lo stile della documentarista. Sara Melotti, 74mila follower, si definisce una storyteller e un’attivista. Il suo profilo Instagram aiuta a scoprire, con occhio critico, le parti più autentiche e meno turistiche delle zone che fotografa. Nel 2021 ha pubblicato un libro per raccontare le sue avventure: ‘La felicità è una scelta. Un viaggio, come racconta lei stessa, per trovare il coraggio di ascoltare la propria voce’.

Per seguirla

Giulia Gartner
È partita da un piccolo paesino delle Dolomiti che considera la prima ispirazione per quello che è diventato il suo lavoro. E oggi, con 413mila follower su Instagram, è una fotografa e travel influencer tra le più seguite e accreditate in Italia. La passione per i viaggi e per gli scatti d’autore si unisce all’attenzione nei confronti della natura: nel suo feed predilige i paesaggi e gli scorci suggestivi che scova in tutto il mondo. Nel giugno 2021 è uscito il primo short movie di sua produzione: ‘Underskin’, che mette al centro proprio la scoperta e il rispetto per la natura. Il corto è stato selezionato tra i migliori microfilm indipendenti dell’anno.

Per seguirla 

Igers Italia
Sui social dal 2011, Igersitalia non si occupa solo di riunire appassionati e professionisti del settore viaggi nell’universo digital, ma è diventato col tempo un vero e proprio mezzo di promozione del territorio, delle singole regioni e dei borghi più piccoli. Un obiettivo raggiunto anche grazie ai 267mila followers che partecipano attivamente alla diffusione di immagini e video e pubblicizzano su Instagram le bellezze made in Italy.

Per seguire la pagina

World of Wanderlust 

Il diario fotografico dell’australiana Brooke Saward, appassionata di viaggi e itinerari, da percorrere soprattutto in solitaria, raccoglie su Instagram 542mila seguaci. La sua pagina – e il rispettivo hashtag #worldofwanderlust – sono stati postati sul social network dopo il successo dell’omonimo blog, nato nel 2012, in cui la Saward raccontava le sue avventure più entusiasmanti. Oggi il suo canale è uno dei più accreditati al mondo sul tema viaggi. 

Per seguirla

Murad Osmann
Murad Osmann è il fotografo russo entrato nella top 3 dei Travel influencer stilata da Forbes. Le sue sequenze fotografiche ‘Follow me to’, scattate in giro per il mondo mentre tiene per la mano Natalia Zakharova (sua fidanzata storica e ora moglie) che rivolge le spalle alla fotocamera, sono diventate un must super-imitato sui social. Questa “firma” sugli scatti lo ha reso una web star da 3,6 milioni di followers. Oggi continua a partire, immortalare e condividere su Instagram le immagini dei suoi viaggi ed è anche diventato un produttore cinematografico.

Per seguirlo

Hi.esplorer
Una vera e propria community internazionale da 808mila followers. Un profilo che strizza l’occhio agli “esploratori per passione” e li invita a conoscere il mondo attraverso gli scatti di chi, come gli autori della pagina, vive per i viaggi. Nel feed di Meet The World si possono scoprire le esperienze più avvincenti vissute personalmente dai protagonisti: dalle colazioni sui rooftop con vista di Parigi ai ritratti di cuccioli di tigre scattati nel corso di un Safari in India. Immagini e video spettacolari e sempre, rigorosamente, real life.

Per seguire la pagina

Best vacations
Numeri da capogiro – 5,2 milioni di follower – per questa pagina fondata e gestita da Alejandro Portela e sua moglie Melissa. Si definiscono una coppia in luna di miele da 5 anni e attualmente vivono a Mykonos. La location dell’isola greca è però solo una meta provvisoria: i due travel influencer sono sempre alla scoperta di nuove destinazioni. Sul profilo Instagram che hanno in comune non si limitano solo a condividere scatti e riprese delle loro vacanze ininterrotte, ma raccolgono anche le immagini più belle e i video più interessanti inviati dai loro numerosi followers.

Per seguire la pagina