Il processo ai Chicago 7, il bel film di Aaron Sorkin

In streaming su Netflix dal 16 ottobre, con protagonisti Eddie Redmayne e Sacha Baron Cohen: ecco trailer, trama e recensioni (più che positive)

Foto: Dreamworks Pictures/Amblin Partners/Paramount Pictures

Foto: Dreamworks Pictures/Amblin Partners/Paramount Pictures

Roma, 14 ottobre 2020 - Dopo un breve passaggio in alcune sale cinematografiche, 'Il processo ai Chicago 7' esce in streaming su Netflix venerdì 16 ottobre 2020. Si tratta del nuovo film di Aaron Sorkin ('The Social Network'), che racconta una storia vera di protesta civile e che può contare su un cast di star: ad esempio Eddie Redmayne, Sacha Baron Cohen, Joseph Gordon-Levitt, Michael Keaton e Frank Langella. La critica internazionale ne ha parlato molto bene, sottolineando a più riprese i parallelismi fra le vicende di allora e il clima che si respira oggi negli Stati Uniti.

Il processo ai Chicago 7, tutto sul film

La trama inizia nel 1968, quando esponenti della controcultura statunitense decisero di recarsi a Chicago, nei giorni in cui è prevista la convention del Partito Democratico, allo scopo di protestare contro la guerra in Vietnam. Nelle intenzioni la manifestazione avrebbe dovuto essere pacifica, nei fatti degenerò in scontri con la polizia e la guardia nazionale: fatti che spinsero il governo statunitense a intentare un processo ai capi degli attivisti, con l'accusa di cospirazione e incitamento alla sommossa. Quello che seguì diventò uno dei procedimenti giudiziari più famosi della storia statunitense. 'Il processo ai Chicago 7' è un legal drama scritto e diretto da Aaron Sorkin, che ha iniziato la carriera come sceneggiatore scrivendo ad esempio i film 'Codice d'Onore', 'The Social Network' (che gli fa vincere l'Oscar), 'L'arte di vincere', 'Steve Jobs' e le serie TV 'West Wing' e 'The Newsroom'. Nel 2017 esordisce anche dietro la cinepresa grazie al film 'Molly's Game', sempre scritto da lui, e con 'Il processo ai Chicago 7' firma la sua seconda regia. Tra l'altro, inizialmente la storia dei Chicago 7 avrebbe dovuto dirigerla Steven Spielberg, a partire dal copione che Sorkin aveva già terminato nel 2007. Poi le cose sono andate diversamente, è passata molta acqua sotto i ponti e alla fine Sorkin ha fatto da sé. Non senza qualche intoppo dovuto alla pandemia di Coronavirus, che ha costretto a rivedere le intenzioni originarie (uscire nelle sale) per abbracciare una distribuzione in streaming praticamente in contemporanea.

Il trailer sottotitolato in italiano

Il processo ai Chicago 7: le recensioni e come guardare il film

Mediamente le recensioni dei critici sono state più che positive. È stato ad esempio apprezzato il fatto che Sorkin ha saputo ancorare la trama ai fatti storici, consentendosi alcune licenze narrative ma senza fare torto a quanto realmente accaduto. Inoltre, la sua ormai riconosciuta abilità di dialoghista ha fornito al proprio cast un'occasione d'oro per mettere in mostra il meglio di sé: sono stati lodati soprattutto Sacha Baron Cohen ed Eddie Redmayne. Ulteriore elemento di apprezzamento: i discorsi intorno al diritto di protestare e all'amministrazione della giustizia richiamano con forza analoghi temi ancora oggi attualissimi. Insomma, la critica consiglia la visione del 'Processo ai Chicago 7': può essere fatto nelle sale in cui è ancora in programmazione (ma sono davvero pochissime) oppure attendendo il 16 ottobre, giorno dell'inserimento nel catalogo dei contenuti in streaming di Netflix. Il film dura 129 minuti. Leggi anche: - Nuvole, su Disney+ il dramma musicale ispirato a una storia vera - Perché si parla così tanto del trailer di Freaks Out? - 'L'occhio del male' e 'Notturno', i due nuovi horror di Prime Video