Amazon Prime Video: disponibile anche in Italia la funzione Video Party
Amazon Prime Video: disponibile anche in Italia la funzione Video Party

Amazon Prime Video ha attivato una funzione per guardare un film o una serie tv insieme ad amici e parenti, anche se lontanissimi tra loro. Il nuovo tool si chiama 'Video Party' e permette all'utente di ospitare fino a 100 persone durante lo streaming; un modo per stare virtualmente in compagnia rimanendo seduti sul divano di casa propria.

Per usufruire della funzione, accessibile dal desktop, occorre che tutti i partecipanti (quindi sia chi invita, sia chi viene invitato) siano titolari di un abbonamento Amazon Prime. Il procedimento è piuttosto semplice: bisogna scegliere una pellicola o la puntata di una serie tv incluse nel catalogo Prime Video e selezionare la scritta 'Video Party'. Si apre così un menù che offre la possibilità di condividere la visione con un massimo di 100 partecipanti, a cui basta cliccare sul link ricevuto.

Una volta che tutti gli ospiti sono connessi, l'organizzatore è l'unico che ha il controllo del 'telecomando', e può quindi decidere di far partire il contenuto, tornare indietro, mettere in pausa, ecc. C'è anche una chat nella quale ognuno può commentare in diretta, un po' come quando al cinema si bisbiglia o si ridacchia con il proprio vicino di poltrona.

Prima di sbarcare in Italia, 'Video Party' aveva già debuttato negli Stati Uniti. L'idea di Amazon ricalca quanto fatto in precedenza da Netflix, che nei mesi scorsi aveva lanciato il quasi omonimo 'Netflix Party', anche se in quel caso sotto forma di estensione del browser Chrome.