Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, sabato 2 marzo 2019: un tempo a due facce

Le piogge si spostano al Sud, ma si tratta di precipitazioni deboli, in esaurimento dal tardo pomeriggio. Aumentano i venti ma si prevede un sabato tutto sommato di clima mite

Previsioni meteo, sabato torna il bel tempo anche al Sud (foto iStock)

Previsioni meteo, sabato torna il bel tempo anche al Sud (foto iStock)

Roma, 1 marzo 2019 - Le piogge del venerdì sono quasi un ricordo per molte regioni: le previsioni meteo di sabato 2 marzo in Italia vedono segnali di miglioramento fin dalla mattinata, a partire dalla zona adriatica. Qualche temporale e rovescio locale è ancora in agguato al centro sud fra Basilicata, Puglia, Calabria tirrenica e nord est della Sicilia. Ma ilMeteo e 3Bmeteo sono concordi nel prevedere miglioramenti a partire dal tardo pomeriggio su queste aree e un generale clima mite nel resto della Penisola. Al Nord, in generale evitato dal fronte atlantico, si addensano le nubi ma con una sostanziale assenza di precipitazioni. Un po' in calo le temperature nei valori massimi e venti in aumento fra isole e sud, ma in molte zone si passerà un weekend sereno.   

 

Previsioni del tempo di sabato 2 marzo: Nord Ovest L'anticiclone è in rapido spostamento verso ovest e lascia spazio al fronte atlantico, che porta nubi sparse sulle regioni del Nord Ovest: si prevede un sabato nuvoloso ma in generale senza precipitazioni. Si registra un lieve calo termico, ma il clima rimane mite, con 16° a Torino e 18° a Milano. Nord Est Come nel Nord Ovest, anche la Pianura Padana e il Nord Est vedranno una giornata con nubi sparse e senza precipitazioni, con schiarite nel pomeriggio. Il clima si mantiene molto vivibile con 12° a Venezia in pieno giorno. Centro Finite le piogge sul versante adriatico, si prevede un sabato caratterizzato da bel tempo su gran parte delle regioni centrali e sulla Sardegna. Possibile qualche nuvola di passaggio, ma senza piovaschi. Le temperature sono primaverili, con 19° a Roma e 17° a Firenze. Sud e Isole Il fronte della perturbazione, in rapido spostamento verso Sud Est, porta piogge sparse sulle regioni meridionali. In generale si tratta di precipitazioni deboli-moderate, fra Lucania, Calabria e Sicilia. Miglioramenti tra pomeriggio e sera, con ampie schiarite. Si prevedono 14° a Bari e 13° a Palermo.