Martedì 23 Aprile 2024

Premio Strega 2021, ecco i 12 candidati. L'8 luglio l'elezione del vincitore

I cinque finalisti saranno scelti il 10 giugno. Scelti sette autrici e cinque autori tra i 62 titoli di narrativa

Roma, 22 marzo 2021 - Annunciati i 12 candidati al Premio Strega 2021. Dopo la vittoria di Sandro Veronesi con il romanzo ‘Il Colibrì’ nel 2020, entra nel vivo l'edizione 75 del più importante e ambito premio letterario nazionale. Il Comitato direttivo del Premio Strega, riunito in videoconferenza, ha scelto i 12 finalisti (sette autrici e cinque autori) dell'edizione 2021 tra i 62 titoli di narrativa proposti dagli 'Amici della Domenica'.

Ecco i 12 candidati: - Andrea Bajani, 'Il libro delle case' (Feltrinelli) – proposto da Concita De Gregorio; - Edith Bruck, 'Il pane perduto' (La nave di Teseo) – proposto da Furio Colombo; - Maria Grazia Calandrone, 'Splendi come vita' (Ponte alle Grazie) – proposto da Franco Buffoni; - Giulia Caminito, 'L’acqua del lago non è mai dolce' (Bompiani) – proposto da Giuseppe Montesano; - Teresa Ciabatti, 'Sembrava bellezza' (Mondadori) – proposto da Sandro Veronesi; - Donatella Di Pietrantonio, 'Borgo Sud' (Einaudi) – proposto da Nadia Fusini; - Lisa Ginzburg, 'Cara pace' (Ponte alle Grazie) – proposto da Nadia Terranova; - Giulio Mozzi, 'Le ripetizioni' (Marsilio) – proposto da Pietro Gibellini; - Daniele Petruccioli, 'La casa delle madri' (TerraRossa) – proposto da Elena Stancanelli; - Emanuele Trevi, 'Due vite' (Neri Pozza) – proposto da Francesco Piccolo; - Alice Urciuolo, 'Adorazione' (66thand2nd) – proposto da Daniele Mencarelli; - Roberto Venturini, 'L’anno che a Roma fu due volte Natale' (SEM) – proposto da Maria Pia Ammirati.

Le prossime date Dagli attuali 12, i candidati dovranno diventare cinque. La votazione che selezionerà la cinquina dei finalisti si terrà giovedì 10 giugno, mentre l’elezione del vincitore è in programma per giovedì 8 luglio. I libri candidati saranno letti e votati da una giuria composta da 660 aventi diritto. Ai voti degli 'Amici della domenica' si aggiungono quelli espressi da studiosi, traduttori e appassionati della nostra lingua e letteratura selezionati dagli Istituti italiani di cultura all’estero, lettori forti scelti da librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra i quali i circoli istituiti dalle Biblioteche di Roma.

Strega Giovani I libri in gara concorreranno inoltre alla VIII edizione del Premio Strega Giovani e saranno letti e votati da una giuria composta da 600 studenti provenienti da scuole secondarie superiori in Italia e all’estero. Il comitato direttivo del Premio ha ritenuto che, per i temi trattati, il romanzo 'Le ripetizioni' di Giulio Mozzi (Marsilio) sia adatto esclusivamente a un pubblico di adulti, pertanto non concorrerà al Premio Strega Giovani.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro