Giovedì 18 Aprile 2024

Premio Biagio Agnes 2023: da Fiorello a Roberta Metsola, ecco tutti i vincitori

La cerimonia della XV edizione si terrà a Roma il 23 giugno. Riconoscimenti anche alla serie di successo 'Mare fuori' e al podcast di Cecilia Sala

Premio Biagio Agnes (Fotowebnaz)

Premio Biagio Agnes (Fotowebnaz)

Roma, 22 febbraio 2023 - Sono stati annunciati i vincitori della XV edizione del Premio Internazionale di Giornalismo e Informazione Biagio Agnes. La cerimonia di premiazione si terrà a Roma, venerdì 23 giugno, in Piazza del Campidoglio. Ad aprire la manifestazione sarà la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, che riceverà un riconoscimento a sua volta per le Istituzioni Europee. La giuria, presieduta da Gianni Letta, ha scelto Metsola - la più giovane presidente del Parlamento europeo e terza donna alla guida dell'Eurocamera - perché sin dal suo insediamento ha sempre difeso e promosso i valori dell'unione e della pace.

Il riconoscimento per il miglior reporter di guerra è stato assegnato a Stefania Battistini del Tg1 e a Lorenzo Cremonesi del Corriere della Sera. Il premio "costituisce un riconoscimento del valore del lavoro di tutti gli inviati in Ucraina, partiti per testimoniare e descrivere, non solo gli orrori di questa come di tutte le guerre, ma anche la brutalità dell'invasione del Paese da parte della Russia", si legge in una nota. A Francesca Paci, cronista impegnata nel racconto della lotta delle donne iraniane per la libertà e il riconoscimento dei diritti, da sempre attenta a culture e tradizioni diverse, è assegnato il Premio Carta Stampata. Al giurista Sabino Cassese assegnato il Premio Saggista e Scrittore per l'ultima pubblicazione Amministrare la nazione. La Crisi della burocrazia e i suoi rimedi, in cui si concentra sui fattori di crisi e i possibili rimedi della macchina amministrativa. Premio per la Divulgazione Scientifica a Margherita De Bac per la sua capacità di rendere la scienza alla portata di tutti con chiarezza e rigore.

Con ascolti record vince ancora Fiorello al quale va il Premio per la Televisione per Viva Rai 2!, programma che dà il buongiorno agli italiani, confermandosi uno degli showman più poliedrici e amati dal grande pubblico. Si aggiudica il Premio per la Radio Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!, format di Rai Radio 3 che offre ai giovani la possibilità di far conoscere le loro doti canore in campo lirico. Premio Fiction a Il nostro generale, serie televisiva di grande interesse in onda su Rai 1 dedicata al ricordo del generale Dalla Chiesa, assassinato dalla mafia 40 anni fa dopo aver combattuto il terrorismo. Premio Cinema a Dante di Pupi Avati, il quale dopo un lungo lavoro di ricerca e approfondimenti ha realizzato un ritratto sincero e appassionato del Sommo Poeta.

In segno di un'apertura verso i nuovi linguaggi digitali che stanno imprimendo un segno indelebile nella comunicazione del futuro, è nata una serie di nuove categorie. Ad esempio, il primo Premio Generazione Streaming va a Mare fuori, grande successo di Rai e Rai Play, arrivato finora a 85 milioni di visualizzazioni. Il Premio Generazione Podcast è stato assegnato, invece, a Cecilia Sala che racconta ogni giorno una parte di mondo attraverso le sue Stories. Silvia Boccardi di Will Media, poi, riceverà il Premio Generazione Digitale promosso dal dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro