Natale, il pranzo della tradizione

Un menù ricco con piatti anche vegetariani

A Natale brindisi con vini italiani

A Natale brindisi con vini italiani

Non è facile preparare un pranzo di Natale che rispetti la tradizione: deve essere buono, deve accontentare le esigenze di tutti, grandi e piccini, poi non deve essere troppo pesante (perché le feste sono una vera maratona gastronomica), non deve richiedere molto tempo nella preparazione e deve essere facile da realizzare anche da parte di chi non è una cuoca esperta. O un cuoco, perché anche molti uomini si cimentano volentieri ai fornelli nei giorni di festa. Quindi in primo luogo occorre chiedere agli invitati se soffrono di allergie o intolleranze, se sono vegetariani o vegani, e così via. Sono sempre più le persone, infatti, che pur mangiando cibi di derivazione animale come i latticini e le uova, non amano la carne. Una volta accertati i gusti dei commensali, ecco un menù che può andare bene anche ai vegetariani. Per questi ultimi prepareremo i crostini: con formaggio spalmabile e pere caramellate, con un mix di verdure saltate in padella, e piccole bruschette.

Per i non vegetariani prepareremo come antipasto un bel vassoio con salumi e formaggi e fichi secchi. E tanto pane di vario tipo. Un piccolo segreto: se ci sono dei bambini, portare in tavola una pizza pomodoro e mozzarella, tagliata a piccoli pezzi. I ragazzini la divoreranno. Ecco quindi per cominciare una vellutata di porri, patate e panna (da servire accompagnata da “stelle” di pasta sfoglia), quindi lasagne con ricotta e spinaci, e per secondo straccetti di lonza (o di manzo o vitello) e un tortino vegetariano. E poi frutta secca, panettone, biscotti secchi da inzuppare nel Vin Santo o nel Marsala. E per il brindisi, solo bollicine italiane!

La vellutata Ingredienti per 4 persone 400 gr. di patate bianche 400 gr di porri erba cipollina1 mazzetto panna liquida 1 dl Parmigiano Reggiano o Grana Padano 4-5 cucchiai brodo di carne (o brodo vegetale) 1 l. sale e pepe q.b.  

Preparazione Lavare e sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti, pulire i porri (la parte verde va eliminata) e tagliarli a fettine sottili, poi sminuzzare l’erba cipollina. Mettere in una pentola con il brodo, aggiustare di sale e di pepe e far cuocere, con il coperchio, per circa mezz’ora. Quando il tutto sarà raffreddato, frullare con il minipimer, poi rimettere in pentola aggiungendo la panna e il formaggio grattugiato, mescolare bene e scaldare, prima di servire, senza far bollire. Versare in ciotoline, aggiungere a piacere un po’ di pepe nero e servire calda. Da accompagnare con “stelline” di pasta sfoglia.

Eccoci alla lasagna non con il classico ragù di carne ma con ricotta e spinaci: gustosa per tutti, anche vegetariani. In più si può preparare in anticipo (anche il giorno prima). A piacere, la si può decorare , prima di servire, con funghi saltati in padella.

Ingredienti per 4/6 porzioni

Lasagne all’uovo 500 gr. Per la besciamella: 1 litro di latte intero 100 gr. di burro 100 gr. di farina 00 Un pizzico di sale e uno di noce moscata Per il ripieno di ricotta e spinaci Ricotta vaccina 500 gr. Spinaci 500 gr. Aglio 1 spicchio Olio evo 20 gr. Sale 1 pizzico Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiati 200 gr.

Preparazione

La sfoglia per le lasagne si può preparare in casa oppure comprare, scegliendo per comodità quelle che non necessitano di cottura. 

Per la besciamella, scaldare il latte e a parte fare sciogliere il burro a fuoco basso quindi aggiungere la farina mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta perché il tutto non si attacchi, quindi mescolare a fuoco basso per alcuni minuti, fino a quando il composto diventa dorato (i francesi lo chiamano roux). Aggiungere il latte caldo mescolando e facendo cuocere alcuni minuti: la crema si addenserà, ed è giunto il momento di mettere una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale. Pulire gli spinaci, tagliarli e farli saltare in padella con olio e aglio (che poi si toglierà) e un goccio di acqua perché non si attacchino. Ungere con pochissimo burro una teglia da forno (dimensione 20 cm x 30 cm) e poi versare un po’ di besciamella così la pasta non si attaccherà. Mescolare la ricotta con metà del formaggio grattugiato e aggiungere l’altra metà alla besciamella. A questo punto formare strati di pasta, con sopra besciamella, spinaci e ricotta, e ancora pasta, e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Sull’ultimo strato versare un poco di besciamella, quindi cuore in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti (se il forno è ventilato basta meno tempo, e si si vuole la crosticina a fine cottura mettere la modalità grill. A piacere, si può decorare la lasagna con funghi saltati, a parte, in padella. Padellata di straccetti di manzo (o di lonza o di vitello)

Ingredienti: 150 gr. di carne a persona mezzo limone trito fine di aromi: salvia, rosmarino e aglio 1 cucchiaio di olio a persona 1 goccio di vino bianco secco a persona Mezzo mazzetto di rucola 20 gr. di Parmigiano Reggiano a scaglie sale q.b.

Preparazione

Mettere a marinare gli straccetti con gli aromi, un po’ di olio e un po’ di limone, per 2-3 ore in frigorifero. Sgocciolare la carne dalla marinata lasciando gli aromi e farla saltare in una padella capiente con un po’ di olio evo. Spruzzare con un goccio di vino bianco. Far cuocere una decina di minuti a fuoco medio e aggiungere il sale solo a fine cottura. Se il sugo dovesse essere troppo liquido, togliere la carne, farlo addensare con un pizzico di mazeina, poi rimettere la carne in padella e scaldare prima di servire cospargendo con rucola e formaggio

Per contorno, le patate. Patate al forno… veloci Far lessare le patate lasciandole un po’dure, quindi sbucciarle, tagliarle a tocchetti e farle finire di cuocere al forno (a 180°) con olio evo, rosmarino, salvia, sale e un pizzico di peperoncino. Tortino di cavolfiori Ingredienti per 4 persone: 1 decilitro di panna da cucina 200 grammi funghi champignons 500 grammi di cavolfiore 50 grammi di olive snocciolate 100 grammi di formaggio fontina 1 cipolla 4 uova origano e maggiorana anche essicati e un po’ di prezzemolo qb . sale q.b. Vino bianco q.b.

Preparazione

Lavare i cavolfiori, tagliarli a cimette e lessarle. Soffriggere la cipolla in un po’di olio evo, poi aggiungere i funghi lavati, puliti e tagliati a spicchi. Far cuocere aggiungendo un goccio di vino e alla fine aggiungere le olive e un po’di sale (poco perché le olive sono salate). Sbattere a parte le uova con la panna, le erbe aromatiche tritate, la fontina tagliata a cubetti, e un po’ di sale. Unire tutti i composti mescolando bene. Ungere una teglia da forno (diametro 18 cm) imburrata e metterci il composto, coprendo con carta da forno o un apposito coperchio. Far cuocere In forno caldo a 180° per 45-50 minuti. Verso fine cottura togliere il coperchio per avere una leggera doratura. Sformare e servire tiepido. E per finire, panettone e biscotti secchi da inzuppare in Vin Santo o Moscato. E brindisi con bollicine rigorosamente italiane.

[email protected]

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro