Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
2 gen 2022

Ponti 2022: il calendario delle festività. Quali sono le date utili per scuola e lavoro

Scuola o lavoro: dall’Epifania al prossimo Natale, passando per Pasqua, Primo maggio, 2 giugno e Immacolata

2 gen 2022

Il 2021 è stato un anno avaro di soddisfazioni per quel che riguarda i ponti e le feste: pochi giorni lavorativi che sono diventati rossi sul calendario e quasi nessuna data da accorpare per regalarsi qualche lungo fine settimana di vacanza. Scuola o lavoro che sia. Come sarà, invece, il 2022? Scopriamo tutti i ponti e le feste dell’anno che sta per iniziare, per provare a programmare, già da ora, viaggi e vacanze. 

Epifania 2022, Carnevale e Pasqua

Il 2022 dei vacanzieri non inizia nel migliore dei modi: Capodanno, il 1° gennaio, è stato infatti un sabato. La svolta, però, arriva già dopo pochi giorni, con l’Epifania. La Befana nel 2022 arriva di giovedì, permettendo a chi vuole, magari accorpando il venerdì successivo, un lungo weekend di relax.
Il Carnevale 2022 arriva tardi: martedì grasso è il 1 marzo.
Molto interessante per chi è alla ricerca di ponti e giorni rossi sul calendario è il mese di aprile. Si inizia con la Pasqua, che nel 2022 sarà domenica 17, con Pasquetta il 18. Il 25 aprile, quindi, che è un lunedì, permette di preparare un fine settimana un po’ più lungo. Cattive notizie dal Primo Maggio: è una domenica.

Il ponte di giugno, Ferragosto e la Festa dei Santi del 2022

L’ottima notizia del 2022 per i vacanzieri è quella che il 2 giugno, Festa della Repubblica, è un giovedì: giorno ideale per organizzare qualche giorno di vacanza, magari al mare, visto anche l’imminente arrivo della bella stagione. Molto interessante – anche se solo per i cittadini romani – la festa patronale di San Pietro e Paolo del 29 giugno, che cade di mercoledì.
Ferragosto 2022 sarà un lunedì.
Il ponte di novembre può riservare qualche bella sorpresa: l’1 del mese è infatti martedì, il weekend lungo è assicurato.

Le feste e i ponti di dicembre e Natale 2022

Il prossimo dicembre 2022 parte molto bene: l’8 del mese, la Festa dell’Immacolata, è un giovedì. I milanesi, che festeggiano Sant’Ambrogio il giorno prima, ma anche tutti gli altri vacanzieri, possono programmare un fine settimana fuori porta con qualche giorno in più. Natale 2022, invece, è domenica, in rosso ci sarà il 26, giorno di Santo Stefano. L’anno si concluderà con la notte di San Silvestro, il 31 dicembre 2022 sarà un sabato.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?