I podcast per gli appassionati di storia
I podcast per gli appassionati di storia
Raccontare la storia, le sue curiosità, analizzare cause e conseguenze degli eventi più importanti e descrivere i profili delle donne e degli uomini che ne sono diventati, alcuni loro malgrado, protagonisti. Ecco i migliori podcast per chi ama la storia.

Gocce di storia
Raccontare la storia tramite i protagonisti e gli eventi più importanti, restando obiettivi e provando il più possibile a dare un punto di vista imparziale. Il podcast Gocce di storia cerca l’euilibrio e utilizza, inoltre, un linguaggio semplice e diretto, per raccontare dare la sensazione di stare ascoltando una lezione accademica.

Per seguirlo

Bistory
Un podcast che racconta il lato B della storia, quello più turpe e meno conosciuto e famoso, quello dei personaggi molto spesso passati quasi inosservati ma che invece hanno avuto un ruolo molto importante per gli eventi che hanno caratterizzato la zona del mondo. Bistory, a cura di Andrea W. Castellanza è dedicato a chi ama le storie vere senza lieto fine.

Per seguirlo

Alessandro Barbero
Una raccolta di interventi e di lezioni di Alessandro Barbero, uno dei più importanti divulgatori del nostro Paese, in cui si parla degli eventi e dei personaggi più importanti che hanno lasciato un’impronta indelebile dal Medioevo ai giorni nostri. Il tutto con un linguaggio semplice e adatto non solo agli addetti ai lavori.

Per seguirlo

Storia d’italia
Podcast didattico ma non didascalico, come spiega il suo autore Marco Cappelli, e che cerca di ripercorrere tutta la storia italiana, dalla fondazione di Roma ai giorni nostri. Il podcast è in continuo aggiornamento ed è perfetto per chi vuole conoscere fatti e personaggi importanti o curiosi nella storia italiana.

Per seguirlo

Historycast
È un podcast che non viene aggiornato da un po’ di tempo ma è sicuramente uno dei più interessanti per gli amanti della storia. Ogni puntata parte da un personaggio storico per raccontare il momento in cui è vissuto e il modo in cui è riuscito a cambiare il corso degli eventi.

Per seguirlo