I consigli per alcuni podcast didattici per bambini
I consigli per alcuni podcast didattici per bambini

Con molte scuole chiuse a causa dell’emergenza covid e con la didattica a distanza che è diventata quasi la normalità per gli scolari di tutta Italia, sono sempre di più i bambini “abituati” ad ascoltare le lezioni attraverso un device digitale. Scopriamo quindi i migliori podcast educativi dedicati ai più piccoli, per imparare anche divertendosi.

Audio racconti per bambini

Imparare valori condivisi attraverso lo storytelling è uno dei modi più efficaci per farli propri, soprattutto in tenera età. Questo podcast dedicato ai più piccoli, con fiabe e storie originali e divertenti prova a dare in ogni puntata una morale semplice da cogliere anche per i bambini.

Per ascoltarlo

Learn out loud

In questa serie di podcast sono raccolte tante favole per bambini in lingua inglese. Le fiabe sono raccontate con voce chiara e con l’obiettivo di far imparare nuovi vocaboli ai più piccoli. È possibile ascoltare i grandi classici come Cenerentola e Alice nel paese delle meraviglie e tanti altri racconti di fantasia meno noti ma altrettanto appassionanti.

Per ascoltarlo



Meteoheroes

Meteoheroes prova a spiegare ai bambini i temi delicati e per certi versi complessi legati ai cambiamenti climatici e all’ecologia. Con uno stile narrativo originale e divertente, i protagonisti di questo podcast didattico per bambini parleranno di alcune buone condotte per la tutela del pianeta, provando a spiegare in modo semplice come tutti possono contribuire alla lotta contro l’inquinamento.

Per ascoltarlo

Signor Rockteller



Un podcast molto originale, che prova a raccontare la storia del rock ai più piccoli attraverso le favole. Il narratore, in ogni puntata, è un immaginario Elvis Presley che, attraverso un viaggio tra paesaggi fantastici e musicali, ispirati dalle grandi canzoni dei più importanti musicisti rock – dai Beatles, ai Queen, passando per Bob Marley e David Bowie – racconta ai bambini la storia della musica rock.

Per ascoltarlo

La musica spiegata ai miei figli



In questo podcast a cura di Nicola Campogrande si prova a dare un approccio diverso da quelli consueti per la comprensione musicale. In ogni puntata si prova a spiegare un brano di musica classica, ragionando “da compositori”, con un linguaggio semplice e chiaro e adatto anche ai più piccoli e a chi si avvicina per la prima volta alla musica.

Per ascoltarlo