Il piumaggio del pinguino imperatore di solito è nero e bianco, con alcuni inserti gialli
Il piumaggio del pinguino imperatore di solito è nero e bianco, con alcuni inserti gialli

Immaginate la sorpresa del fotografo naturalista Yves Adams, quando in mezzo a migliaia di pinguini con la classica livrea bianca e nera se n'è trovato di fronte uno vestito di giallo. Un incontro rarissimo: "È stato come vincere alla lotteria della natura", ha scritto nel post che accompagna lo scatto su Instagram, pubblicato qualche giorno fa anche se in realtà risale al dicembre 2019.



Adams faceva parte di una spedizione fotografica di due mesi sulla remota isola delle Georgia del Sud, nell'Oceano Atlantico meridionale. Come racconta lui stesso, era appena approdato sulla riva con i suoi compagni e stavano ancora scaricando i gommoni "quando questo pinguino reale leucistico si è avvicinato nella nostra direzione in un caos di elefanti marini, otarie orsine antartiche e migliaia di altri pinguini reali. Che fortuna incredibile!".

Questa specie presenta normalmente una colorazione giallo-arancione nella parte superiore del petto e intorno alle orecchie. Nell'esemplare immortalato da Adams invece il piumaggio del petto, del collo e della testa è interamente giallo, mentre quello del dorso e delle ali è di una tonalità crema. Da qui l'ipotesi del fotografo che l'animale sia affetto da leucismo, una condizione genetica simile all'albinismo che determina la perdita di parte dei pigmenti della melanina e quindi una colorazione chiara del pelo o delle piume.

Il sito Live Science ha contattato due scienziati per chiedere la loro opinione sul singolare uccello. Il primo concorda con la tesi del leucismo, l'altro pensa invece che si tratti di albinismo a tutti gli effetti, considerando che anche le zampe e il becco sono "stinti", un indizio che indicherebbe l'assenza totale (e non solo parziale) di melanina. Servirebbero esami specifici su un campione di piume per dirimere la questione, ma quale che ne sia la causa il look in giallo del pinguino è da autentico gagà. Sulla pagina di Adams potete ammirare altri scatti.