Piani cottura: meglio con o senza fiamma?

Sempre più performanti e innovativi, i piani cottura moderni ci permettono di cucinare in meno tempo. In questo articolo i vantaggi dei modelli a induzione e quelli a gas.

Caratteristiche principali dei piani cottura a gas e induzione

Caratteristiche principali dei piani cottura a gas e induzione

Cucinare per molti è un vero e proprio piacere, per altri, invece, è il lavoro più stressante, soprattutto quando il tempo a disposizione da dedicare alla preparazione del cibo è poco. Per ovviare a ciò possiamo scegliere un piano cottura di ultima generazione, a induzione oppure a gas, in grado di velocizzare i tempi di cottura dei cibi.

Vediamo i  principali vantaggi e differenze tra le due opzioni “con o senza fiamma”, per fare la scelta più adatta.

Piani cottura a gas

I modelli a gas sono ancora i più diffusi in Italia, sia per tradizione che per i costi inferiori del gas rispetto all’energia elettrica. La maggior parte dei modelli più attuali dispongono di bruciatori tecnologicamente avanzati, come quelli ad alta efficienza con fiamma verticale, che trasmette meglio il calore alla pentola. Vi sono anche modelli con bruciatori a doppia o tripla corona, ideali per un riscaldamento rapido e che diffondono il calore in modo uniforme.

Piani cottura a induzione

Realizzati in vetroceramica e caratterizzati da un’estetica minimalista, questi modelli funzionano con la corrente elettrica. Una bobina genera un campo magnetico che permette di riscaldare le pentole e cuocere il cibo. Il piano si scalda solo dove si appoggia la pentola, evitando dispersioni di calore e senza correre il rischio di scottarsi. Il vantaggio è che rispetto ai modelli a gas, il piano cottura a induzione permette di cucinare in tempi più brevi. Tenete presente, però, che non si possono utilizzare pentole in alluminio o rame, ma solo pentole dotate di fondo ferroso. I piani cottura a induzione sono incassati nel top della cucina e funzionando elettricamente, possono essere collocati anche nel piano di un’isola posta al centro della stanza. Sono facili da pulire, resistenti, infrangibili e antigraffio.

Se siete in dubbio su quale modello scegliere, sappiate che in commercio sono disponibili anche dei piani cottura combinati che uniscono le due tecnologie.

 
 
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro