Foto: Apple
Foto: Apple

Oggi i guru e le guru dell'attività fisica come fonte di benessere personale rappresentano la normalità, ma negli anni Ottanta erano i pionieri di una rivoluzione: proprio di quest'ultima parla la serie TV 'Physical', una black comedy che debutta in streaming su Apple TV+ venerdì 18 giugno. Il regista dell'episodio pilota, quello che ha dato il tono all'intera serie, è Craig Gillespie, autore fra le altre cose di 'Tonya' e del recente 'Crudelia': una garanzia di solidità e qualità.


Physical, tutto sulla serie TV

La trama è ambientata nella San Diego degli anni Ottanta e la protagonista si chiama Sheila Rubin: è una donna di casa, una moglie e madre apparentemente perfetta e felice. In realtà nasconde un'intimità decisamente più combattuta, tagliente e ben poco serena, e tra le altre cose deve vedersela con una serie di demoni interiori riguardanti l'immagine di se stessa e la propria autostima. Tutto prende una svolta inaspettata quando Sheila scopre l'aerobica, ne diventa insegnante e, approfittando del crescente mercato delle videocassette, costruisce un impero. Così, con le parole dell'attrice che la interpreta, Rose Byrne, "diventa una forza della natura e un tipo di persona che oggi diamo per scontata, nella nostra cultura, ma che all'epoca era assolutamente innovativa: una lifestyle guru donna".

'Physical' è stata creata dalla sceneggiatrice e produttrice Annie Weisman, famosa soprattutto per le serie TV 'Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane', 'Suburgatory' e 'About a Boy'. Alla regia dei vari episodi troviamo il già citato Craig Gillespie, al quale si sono affiancate altre due donne: Liza Johnson ('Return') e Stephanie Laing ('Veep'). Nel cast, oltre alla protagonista Rose Byrne ('Mrs. America', 'Le amiche della sposa'), ci sono Rory Scovel ('Come ti divento bella'), Dierdre Friel ('New Amsterdam'), Della Saba ('Sharkskin'), Lou Taylor Pucci ('You'), Paul Sparks ('House of Cards') e Ashley Liao ('Le amiche di mamma').

Il trailer in lingua originale



Le recensioni e come guardare la serie TV

In linea di massima la critica ha scritto recensioni convintamente positive, lodando la protagonista Rose Byrne, l'ottima ricostruzione degli anni Ottanta, il messaggio di autodeterminazione femminile e il fatto che 'Physical' risulta essere divertente, brillante e coinvolgente.
La serie TV è composta da dieci episodi che durano trenta minuti l'uno e che Apple TV+ pubblica in streaming a partire dal 18 giugno, lasciando ad abbonate e abbonati la possibilità di decidere la modalità di visione.

Leggi anche:
- Greenland, il sequel del film è in arrivo
- Arriva Katla, la serie Tv islandese acclamata dalla critica
- Luca, esce in streaming il film d'animazione ambientato in Italia