Passeggiate in montagna in Lombardia
Passeggiate in montagna in Lombardia
La voglia di aria aperta, di passeggiate nel verde e di respirare aria buona, dopo la lunga quarantena, è davvero tanta. Trovare delle mete che possano unire l’esigenza di distanza sociale e il bisogno di regalarsi una giornata di relax è possibile: eccone 5 da provare in Lombardia.

Rifugio dei Laghi Gemelli
Situato in Val Brembana, in provincia di Bergamo, questo rifugio può essere la meta ideale per una passeggiata isolata in montagna. Un sentiero immerso nel verde di un bosco di abeti che parte dal lago di Carona e ci si inerpica lungo le montagne, superando la diga del lago Marcio e raggiunge quello del Becco, per un crocevia di bacini paesaggisticamente notevole. L’ultima parte della passeggiata scende verso il lago delle Casere e termina al rifugio dei Laghi Gemelli. Il sentiero è impegnativo e per fare andata e ritorno si impiegano circa sei ore.

Rifugio SEV ai Corni di Canzo
Chi è alla ricerca di una passeggiata semplice, da fare anche con famiglia e bambini, può provare con il sentiero che conduce al rifugio SEV ai Corni di Canzo, con vista sul lago di Como, sul Resegone e sul resto delle Alpi. Il tracciato è privo di difficoltà, e dopo una prima parte asfaltata si inoltra in un bosco di faggi e castagni. Si parte da Valbrona, paesino sul lago Lario e si seguono le indicazioni per le fonti Gajum e la terza Alpe, poi su fino al rifugio. Tra andata e ritorno si impiegano circa due ore.

Pozze di Erve
Sempre sulle pendici del Resegone si può fare un’altra passeggiata agevole e adatta a tutta la famiglia. Si tratta di un sentiero scavato nella roccia, che esplora le Pozze di Erve, meta ideale per una giornata di relax. L'itinerario è perfetto per chi vuole approfittare delle acque dei piccoli torrenti che scorrono lungo il percorso e formano le caratteristiche “pozze” per rinfrescarsi e passare dei momenti spensierati. Si parte dal centro di Erve e, dopo aver attraversato un piccolo ponte di pietra, si risale sulla vecchia mulattiera che segna il percorso, tra prati dove rotolarsi, piccole cascate e scorci paesaggistici suggestivi.

Sentiero del Sole
Chi vuole fare una semplice passeggiata lontano dal tran-tran cittadino e in pieno relax può pensare al Sentiero del Sole, l’itinerario ad anello che parte da Bedoré, frazione di Agra (in provincia di Varese), attraversa incantevoli boschi di betulle e regala un panorama mozzafiato sul lago Maggiore e sulla Val Veddasca. L’intera passeggiata dura circa un’ora ed è per la quasi totalità pianeggiante.

Val di Mello
La val di Mello, in provincia di Sondrio, offre numerosi sentieri per chi ama le passeggiate in solitaria e immersi nella natura. Una delle più belle è quella che parte dal paese di San Martino e, passando per la chiesa, conduce in un bosco e quindi sullo stupendo sentiero che percorre l'intera valle. È una passeggiata senza meta, adatta a tutta la famiglia, ideale per godersi una giornata di completo relax. Sul percorso è possibile trovare rifugi dove fermarsi e molte fonti di acqua potabile per refrigerarsi.