Giovedì 25 Aprile 2024

Perché i tropici si stanno espandendo fino al Mediterraneo

Il riscaldamento degli oceani, causato dall’uomo, sta allargando la fascia tropicale e provocherà grandi cambiamenti economici e sociali

I tropici si allargano a causa del riscaldamento degli oceani

I tropici si allargano a causa del riscaldamento degli oceani

La fascia tropicale della Terra si sta allargando sempre di più verso i Poli, avvicinandosi al Mar Mediterraneo, e finalmente la scienza sembra aver trovato una spiegazione del perché questo sta avvenendo. La responsabilità sarebbe dei cambiamenti climatici causati dall'uomo nell'oceano. Lo rivela una ricerca condotta all'Istituto Alfred Wegner di Bremerhaven (in Germania) pubblicata su AGU, Journal of Geophysical Research. Che spiega anche come questo fenomeno possa provocare cambiamenti importanti dal punto di vista economico e sociale in alcuni paesi.

L’espansione dei tropici 

I tropici ricevono la luce solare più diretta durante tutto l'anno e le loro due fasce (Tropico del Cancro e Tropico del Capricorno) sono caratterizzate da temperature medie elevate e piogge abbondanti. Le regioni più esterne sono aride e calde, quelle più interne hanno vegetazione lussureggiante. Negli ultimi 15 anni le ricerche scientifiche hanno rilevato un’espansione delle zone più aride verso i Poli, andando ad avvicinarsi a regioni come il Mediterraneo, l'Australia meridionale e la California del sud. Questo ampliamento, secondo alcuni studi precedenti, sta procedendo a una velocità compresa tra 0,25 e 0,5 gradi di latitudine per decennio. Si crede che le zone aride si siano espanse di più nell'emisfero meridionale rispetto a quello settentrionale. Ma i vari studi finora hanno faticato a individuare il motivo esatto che sta guidando la tendenza.

Il riscaldamento degli oceani

Il nuovo studio potrebbe costituire un nuovo riferimento scientifico: sostiene che la ragione del fenomeno di ampliamento dei tropici è tutta umana, ovvero il riscaldamento degli oceani causato dai cambiamenti climatici iniziati a metà del secolo diciannovesimo. Il team tedesco ha osservato come dal 2015 le correnti oceaniche stiano trasportando acqua calda verso i poli e hanno ipotizzato che siano proprio questi cambiamenti negli oceani a guidare l'espansione tropicale. Misurando le temperature dell'acqua nelle principali correnti oceaniche circolari e utilizzando osservazioni satellitari della temperatura della superficie del mare tra il 1982 e il 2018, hanno scoperto che il calore in eccesso che si accumula negli oceani subtropicali spinge i bordi dei tropici e i vortici oceanici verso i poli. Confrontando il movimento delle correnti oceaniche con l'espansione tropicale, hanno scoperto che i due fenomeni corrispondevano: l'espansione tropicale sta avvenendo in luoghi in cui i vortici oceanici si muovono verso i poli. Si spiega anche perché nell'emisfero australe si sta verificando un cambiamento più grande: qui la più superficie oceanica è più ampia che altrove.

Cambiamenti economici e sociali in arrivo

Secondo gli autori dello studio, le nuove scoperte forniscono la prova più evidente che l'espansione tropicale è profondamente collegata al cambiamento climatico: non bastano le fluttuazioni climatiche naturali a lungo termine a spiegarlo. Questo significa che il cambiamento climatico potrebbe aver già contribuito in modo significativo all'espansione tropicale, specialmente nell'emisfero meridionale. Il fatto di avere individuato la causa principale permette di capire con precisione la velocità con cui si verificherà l'espansione in futuro o le regioni su cui avrà impatto. Inoltre la ricerca spiega che l'espansione della fascia tropicale potrebbe avere profonde implicazioni economiche e sociali. È un processo che secondo gli studiosi potrebbe spostare i percorsi delle tempeste e causare incendi e siccità più gravi in luoghi come la California e l'Australia - peraltro già colpite da questi fenomeni - e rendere più difficile l’approvvigionamento idrico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro