Giovedì 25 Aprile 2024

"Penso quindi recito" Youtuber e filosofo a teatro

La sfida del divulgatore Rick DuFer: "Porto sui palchi lectures per riflettere". Ospiti e domande in diretta, il pubblico potrà interagire anche online

Migration

di David Allegranti

La quinta stagione del suo podcast quotidiano, Daily Cogito (live su YouTube, dopo aver lasciato Twitch, dove lo seguono 168 mila iscritti), è appena ricominciata, domenica scorsa. Quest’anno però Rick DuFer, popolare divulgatore filosofico e scrittore, in Rete e offline, ha una novità itinerante che porterà Daily Cogito e i Cogito Studios lontano dalla sua Schio. Un tour teatrale di una decina di giorni, ogni giorno in una città diversa: "Il format – dice DuFer – consiste in una conferenza, strutturata come una delle famose lectures che si tengono negli USA. I temi sono squisitamente filosofici e scientifici e gli argomenti trattati di certo interesse per il pubblico presente".

Da 5 anni ormai Daily Cogito è ascoltato ogni giorno da decine di migliaia di persone che si sono appassionate ai temi trattati e al modo con cui vengono sviscerati di giorno in giorno.

I Cogito Studios saranno interamente caricati su un furgoncino per toccare in 10 giorni, dal 26, le seguenti città: Bologna, Roma, Verona, Cesena, Milano, Torino, Firenze e Schio (VI). Teatri con capienza di circa 200250 posti saranno riempiti per le due ore di show che inizierà alle 21. Lo show sarà seguito dal pubblico onlife, che alla fine potrà anche porre domande a Rick e avere una diretta interazione con lui, e dal pubblico online, connesso in diretta su YouTube. Questi i teatri: a Bologna “Locomotiv Club”, a Roma “Monk”, a Verona Teatro Stimate, a Cesena “Villa Torlonia”, a Milano Teatro Arci Bellezza, a Torino “Hiroshima Mon Amour”, a Firenze Teatro Puccini, a Schio “Ex- Lanificio Conte”. Ma di cosa parlerà lo Stand-Up Cogito Tour? "Le otto performance – dice DuFer, autore di Seneca tra gli zombie in libreria per Feltrinelli – saranno legate da un tema comune, quello della Verità. Ogni show sarà diverso, dal momento che il giorno dopo la performance sarà pubblicata anche su tutte le piattaforme di Daily Cogito (Spotify, Apple podcast, Google podcast, YouTube)". Il titolo del primo tour sarà Quasi Tutto Vero e toccherà temi di attualità, filosofia, cultura, letteratura, psicologia e molto altro.

Durante il tour, in tre occasioni, ci saranno anche ospiti sul palco insieme a Rick DuFer: a Roma il podcaster e critico cinematografico Mr. Marra, a Villa Torlonia il narratore e autore Roberto Mercadini, a Verona ci sarà il divulgatore e imprenditore Alessandro De Concini. Insomma, un intenso tour per combattere la zombificazione dei cervelli.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro