Pelle luminosa anche in inverno
Pelle luminosa anche in inverno

Una pelle luminosa e morbida anche in inverno è il sogno di tutte le beauty addicted. Il freddo, l’umidità e le cattive condizioni meteorologiche tipiche dell’inverno non sono, purtroppo, alleati della pelle. Con i consigli giusti e qualche rimedio fai da te, però, si possono ottenere comunque ottimi risultati.

Purificare il corpo
Il primo segreto di bellezza per avere la pelle luminosa e morbida anche con il freddo è purificare il proprio corpo. L’alimentazione, infatti, ha conseguenze dirette anche sulla salute della pelle. Eliminare zuccheri ed alcol, mangiare frutta e verdura di stagione, limitare i cibi grassi e fritti, bere tanta acqua (anche con l’aggiunta di limone) e tisane disintossicanti, sono tutte azioni quotidiane con un forte potere benefico sulla cute. Il consiglio è quello di seguire un’alimentazione varia e completa, senza eliminare del tutto gli eccessi ma facendo delle piccole sessioni, di almeno 5 giorni, in cui si mangia e si beve in modo sano.

Oli per il viso
La pelle del viso, essendo quella più esposta al freddo e agli agenti atmosferici invernali, è quella che va curata di più. Un rimedio naturale perfetto per proteggere il derma e renderlo più luminoso è utilizzare nella propria beauty routine gli oli per il viso. Quali scegliere? I migliori, per questo scopo, sono quelli alle mandorle, al cocco e all’acai, che hanno eccellenti proprietà antiossidanti e capaci di combattere i radicali liberi. Il loro uso quotidiano, pertanto, uniforma il tono della pelle, e cura la pelle danneggiata.

Crema illuminante fai da te
Chi ha poco tempo e vuole una pelle luminosa e radiosa, può creare una crema illuminante a casa in pochi semplici passaggi e poi applicarla sul viso prima del make up. Basta una crema idratante e nutriente (magari all’aloe) e un vecchio ombretto. In un recipiente bisogna semplicemente unire i due ingredienti (un dito di crema e 1 grammo di ombretto saranno sufficienti) e mescolarli fino ad uniformarli. Il consiglio è quello di produrre ogni volta soltanto la quantità quotidiana di crema illuminante che serve per evitare di buttarla.

Siero protettivo
Se la crema idratante non basta in inverno per proteggere la pelle dal freddo è buona norma utilizzare anche un siero protettivo, da aggiungere alla crema dopo aver lavato accuratamente il viso. Il consiglio è quello di scegliere un prodotto molto corposo, capace di creare sulla pelle una barriera contro gli agenti atmosferici e nutrirla per tutto il giorno. Una cute in salute sarà naturalmente più luminosa.

Proteggere la cute
Usare sciarpe, foulard, scalda collo e tutti gli accessori capaci di proteggere direttamente la pelle dal freddo è un ottimo rimedio per avere cura della cute in inverno. Soprattutto nelle giornate più fredde è importante coprirsi bene, anche sul collo, in quanto la pelle in quelle zone è molto delicata. Stesso discorso per le labbra: usare un rossetto o un burro cacao le protegge e le rende decisamente più morbide.