Patrizia Rossetti (a sinistra) con Maria Teresa Ruta a Pechino Express
Patrizia Rossetti (a sinistra) con Maria Teresa Ruta a Pechino Express

Roma, 11 ottobre 2018 – Pechino Express 2018 lascia il Marocco e approda in Tanzania. E una coppia esce dal gioco. La quarta puntata (e quarta tappa) dell’adventure game di Raidue ha solo una certezza: il logo oscurato della maglietta di Tommy Kuti de ‘Gli Scoppiati’. “La vita è come una T-Shirt di Tommy: tu ci metti tutto te stesso per farti notate ma gli altri vedono solo una macchia sfuocata” twitta Costantino Della Gherardesca.

La tappa si apre con la prova delle ostriche e le ‘perle’ sono delle ‘Signore della Tv’. “Tu sei pazza, devi curarti” grida Patrizia Rossetti a Maria Teresa Ruta per uno show che infiamma i social. E, ancora: “Non voglio bagnarmi. Te la farò pagare!”. L’ex moglie di Amedeo Goria, portando il cestino delle ostriche, la invita a sbrigarsi per portare “il bellissimo cestino di ostriche”. La Rossetti, in toscano: “Bellino una s…a si dice dalla mie parti!”. La Ruta è preoccupata per le prove, allora la venditrice seriale la rassicura: “Non essere nervosa, sennò mi vai in campanelle!”. Ma non basta, la Ruta in lacrime: “Io continua l’autostop, fermo tutti, anche i gelatai!”. E sui social tutti impazziscono per le due donne.

‘I Surfisti’ Andrea Montovoli e Francisco Porcella si aggiudicano la prima prova e volano direttamente in Tanzania senza sudare. Li seguono le ‘Le Sare’ (Sarah Balivo e Sara Ventura) e ‘I Promessi Sposi’ (Riccardo Di Pasquale e Roberta Giarrusso), vincitori della seconda missione. Nel frattempo escono alla scoperto gli ormoni impazziti di Paola Caruso – che è partita per l’avventura in Africa senza sapere di essere incinta – che mescolati alle urla da richiamo dei delfini trasformano Tommaso Zorzi in santo-subito, per un mix di esplosivo che rende ‘I Ridanciani’ una delle coppie più simpatiche del programma. Strada facendo, missione dopo missione, staccano il pass per la Tanzania anche ‘Gli Scoppiati’ (Fabrizio Colica e Tommy Kuti), ‘Le Mannequin’ (Linda Morselli e Rachele Fogar) e ‘I Ridanciani’.

L’ultimo posto disponibile, al termine di un testa a testa al cardiopalmo, se lo aggiudicano ‘Le Signore della tv’ a discapito dei ‘Mattutini’ (Adriana Volpe e Marcello Cirillo), colpiti dalla ‘sfiga autostoppistica’. La gioia della Rossetti e le lacrime della Ruta si fondono in un abbraccio, la Rossetti: “Avevi promesso di stare zitta per 24 ore, ora ci stai!”.

La gara prosegue in Tanzania dove rispuntano le tanto care e scomodissime ‘ciabatte massaggianti’ di Antonella Elia lo scorso anno. La più provata è la Ventura che dalle espressioni del viso pare la sorella, SuperSimo, durante i falò di ‘Temptation’. Per le spumeggianti ‘Signore della tv’ c’è un ulteriore difficoltà: la ‘simbiosi’ con i ‘Promessi Sposi’ che stavolta litigano perché lui è lento ad allacciarsi le scarpe. La “strega cattiva” Giarrusso (così ribattezzata su Twitter), sclera anche con la Ruta, ma lei nello zaino ha il rispetto (oltre un serpente di peluche). Al traguardo di tappa a rischio eliminazione ci sono proprio ‘I promessi sposi’: sui social i fan del programma sperano nella loro esclusione ma la busta nera li salva.