Una scena del film - Foto: Significant Productions/Picture Films/Flat Five Productions
Una scena del film - Foto: Significant Productions/Picture Films/Flat Five Productions

Londinese classe 1982, l'attrice Rebecca Hall esordisce come sceneggiatrice e regista grazie a 'Passing', con Tessa Thompson e Ruth Negga protagoniste: il film uscirà in streaming su Netflix il 10 novembre 2021, dopo un passaggio in alcune sale cinematografiche selezionate (non è ancora chiaro se fra di esse ve ne saranno saranno di italiane). Il trailer ufficiale, fresco di pubblicazione, promette bene.


Passing, il film

Il lungometraggio è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Nella Larsen e pubblicato nel 1929. Il titolo si riferisce a persone afroamericane che hanno il colore della pelle sufficientemente pallido da essere percepite come bianche, e le protagoniste del film, come del libro, sono appunto due donne che appartengono a questa categoria di persone. Sono state amiche d'infanzia e si ritrovano da adulte, nella New York degli anni Venti: Irene (interpretata da Tessa Thompson) si identifica come afroamericana e ha sposato un medico di colore (André Holland), mentre Clare (Ruth Negga) "passa per bianca" ed è sposata a un bianco benestante e razzista (Alexander Skarsgard), al quale tiene nascosta la sua vera identità razziale. Le due donne rinsaldano l'amicizia, ma le loro esistenze sono di fatto ai lati opposti di una barriera sociale molto netta: come andrà a finire?

Il tema di 'Passing' è ancora oggi attuale, ma è difficile da maneggiare: a testimonianza del fatto che Rebecca Hall ha scelto un progetto ambizioso per il proprio esordio a regia e sceneggiatura. Almeno in un caso, però, la sua esperienza pregressa potrebbe esserle stata utile: è infatti attrice apprezzata, e per esempio l'abbiamo vista in 'Vicky Cristina Barcelona', 'The Town', 'The Prestige' e 'Godzilla vs. Kong'. Questo potrebbe averla aiutata nella direzione del cast, che tra l'altro è piuttosto valido: Tessa Thompson ha recitato in 'Creed', 'Dear White People' e 'Thor: Ragnarok'; Ruth Negga è stata candidata all'Oscar grazie al film 'Loving'; André Holland è comparso in 'Moonlight' e 'Selma', mentre Alexander Skarsgard l'abbiamo visto in 'True Blood' e 'Big Little Lies' (serie TV che gli è valsa una vittoria agli Emmy).

Il trailer in lingua originale