Idee per la Pasquetta 2021 da passare a casa
Idee per la Pasquetta 2021 da passare a casa

La Pasquetta 2021 sarà la seconda da “zona rossa” per colpa della pandemia da coronavirus che ci obbliga ancora a casa tra restrizioni e divieti. Chi non ne può più di serie TV in streaming, videochiamate e lunghe ore passate davanti allo smartphone può provare qualcosa di alternativo, anche per intrattenere i più piccoli.

IL SONDAGGIO - Italiani stanchi: riaprite ristoranti e parrucchieri

Pasqua e Pasquetta in zona rossa: regole per sport e passeggiate

Organizzare un picnic
Chi ha detto che il picnic deve essere fatto per forza all’aperto e circondati dal verde? Senza dubbio un parco, una spiaggia o una zona attrezzata in montagna o collina sono le location ideali per un picnic ma in casa e sul balcone (per chi ne possiede uno) si può creare comunque l’atmosfera per divertirsi e mangiare in compagnia. Si parte con le bevande da mettere per tempo in freezer e si continua con una serie di streetfood da leccarsi i baffi: frittata di pasta, rustici, insalata di riso, torte rustiche, muffin, tigelle e – come dolce – l’immancabile colomba e del gelato. Completano il picnic la chitarra da suonare (per chi sa farlo) e della buona musica. La location da assemblare in balcone o nel salotto di casa deve prevedere cuscini per sedersi, tavolini bassi dove poggiare il cibo e le bevande e dei teli per stendersi.

Rilassarsi con l’ASMR
Chi vuole approfittare della Pasquetta in zona rossa per evitare qualsiasi tipo di attività frenetica o che riguardi il cibo può provare a rilassarsi con l’ASMR. Di cosa si tratta? È l’acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response, risposta autonoma del meridiano sensoriale) e si può definire come una sorta di massaggio celebrale, spesso molto rilassante, che parte dal cuoio capelluto e si diffonde al resto del corpo. Si tratta di stimolare una reazione sensoriale, grazie a particolari suoni, sussurri, accenti e crepitii che si ascoltano con le cuffie. In rete si trovano innumerevoli contenuti, anche gratuiti. Basta fare una ricerca con “suoni ASMR” per iniziare a farsi travolgere da una sensazione di immenso relax sensitivo, anche a Pasquetta.

Giocare in modo creativo con i bambini
I più piccoli sono sicuramente tra quelli che soffrono di più la Pasquetta in casa. Non possono correre all’aria aperta con i loro amici, giocare e divertirsi e quindi potrebbe essere una buona idea fare qualcosa con loro. Una delle idee che si possono mettere in pratica è creare della pasta modellante per poi dare libero sfogo alla loro fantasia e dare vita a personaggi e oggetti. Bastano 150 gr di bicarbonato di sodio, 80 gr di maizena o amido di mais e 100 ml di acqua. Bisogna semplicemente impastarli in un contenitore fino ad ottenere un composto bianco e liscio. La pasta si modella senza difficoltà con le mani e si può colorare con ingredienti naturali come lo zafferano, la curcuma, il cavolo, il caffè, la buccia di cipolla e i mirtilli. Si possono usare anche degli stampini per creare delle forme più complicate. La pasta si conserva in frigo anche per una settimana.