La nazionale cantanti sull'album della Panini (Dire)
La nazionale cantanti sull'album della Panini (Dire)

Roma, 24 maggio 2021 - Fischio d'inizio per La partita del cuore. Oggi, martedì 25 maggio, alle 21, all'Allianz Stadium di Torino, si gioca la trentesima edizione de 'La partita del cuore', per la prima volta in diretta su Canale 5 con la conduzione di Federica Panicucci. La telecronaca della partita è affidata a Pierluigi Pardo, affiancato dalle voci di Gene Gnocchi e Paolo Vallesi. A bordo campo, Giorgia Rossi raccoglie le dichiarazioni dei giocatori, mentre in tribuna alcuni prestigiosi ospiti a sorpresa commentano le varie fasi del match. Un'edizione segnata dal caso di Aurora Leone che ha raccontato di essere stata cacciata dal tavolo dei giocatori "perché donna". Un episodio a seguito del quale Eros Ramazzotti ha annunciato che non giocherà la partita di stasera. 

IL CASO / Aurora Leone: "Cacciata da cena perché donna"

La Nazionale Italiana Cantanti, capitanata da Enrico Ruggeri, e i Campioni per la Ricerca, capitanati da Andrea Agnelli si sfidano a scopo umanitario: l’intento è quello di raccogliere fondi per sostenere la Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro.

La Nazionale Italiana Cantanti, alla presenza del socio fondatore, il maestro Mogol, è guidata dai mister Fabio Capello e Marco Masini. Tra i giocatori, oltre il capitano Enrico Ruggeri scendono in campo, tra gli altri, Ermal Meta, Neri Marcorè, Briga, Alberto Urso, Bugo, Franck Ribéry, Massimiliano Allegri, i rapper Shade e Random, Maicon, il sottosegretario al Ministero della Salute Pierpaolo Sileri.

Non ci sarà quindi Eros Ramazzotti, che ha annunciato il forfait all'ora di pranzo: "Con questa dirigenza e a queste condizioni non me la sento di scendere in campo", ha detto il cantante che ha assicurato in ogni caso il suo sostegno alla ricerca. 

I Campioni per la Ricerca di mister Siniša Mihajlovic, con il team manager Sandro Giacobbe, scherano tra gli altri John Elkann, Pavel Nedved, Andrea Pirlo, Carlos Tavares, Gigi Buffon, Nelson Dida, Francesco Totti, i piloti della Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz, il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana maschile di ciclismo Davide Cassani e il professor Matteo Bassetti.

La terna arbitrale è tutta al femminile: Maria Marotta (arbitro), Francesca Di Monte (assistente arbitrale 1) e Lucia Abruzzese (assistente arbitrale 2).

Il protagonista principale dell'evento benefico è il numero solidale 45527: fino al 3 giugno chiamando o mandando un messaggio è possibile sostenere l’Istituto di Candiolo - Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro onlus, presieduta da Donna Allegra Agnelli.
'La partita del cuore' si può vedere su Canale 5 ma anche ascoltare su Radio 105, su Radio 105 Tv e attraverso tutti i canali social.