Il museo Louvre riaprirà il 6 luglio
Il museo Louvre riaprirà il 6 luglio

A Parigi si lavora per rilanciare la stagione culturale e turistica, sperando in un ritorno dei visitatori dopo l’emergenza coronavirus: in questi giorni riaprono la piazza di Notre Dame, oltre un anno dopo l’incendio che ha devastato la cattedrale, e anche il Louvre, che tenta di ripartire dopo l’apertura fallimentare di inizio marzo.

 

La piazza di Notre Dame, un anno dopo

Era il 15 aprile 2019 quando un incendio divampò nella cattedrale di Notre Dame, bruciando per due giorni l’edificio medievale (fu costruita fra 1163 e 1344) con danni pesantissimi alle guglie, al tetto e alla piazza antistante, frequentata da milioni di visitatori ogni anno. Ora il sindaco della città Anne Hidalgo ha potuto visitare il sito ristrutturato e ha mandato un tweet spiegando che "i parigini e i turisti possono di nuovo godere di questa eccezionale piazza". Le 440 tonnellate di piombo che si erano diffuse nell’area a causa dell’incendio, inquinando l’aria con elementi tossici per un anno, sono state rimosse da squadre di operai costretti a lunghe e complesse procedure di sicurezza per poter effettuare i lavori.
Il sito continuerà a essere pulito e monitorato per proteggere la salute pubblica. La cattedrale invece rimane chiusa al pubblico: c’è un programma statale di lavori di ristrutturazione su un periodo di 5 anni.
 

Il Louvre apre dal 6 luglio

Anche il museo del Louvre riapre, per la seconda volta in 3 mesi. Chiuso il 1 marzo per il coronavirus, aveva riaperto il 3 marzo, ma dal 13 le autorità lo avevano ri-sigillato “fino a nuovo ordine” per il dilagare della pandemia. Ora il primo ministro francese Édouard Philippe ha annunciato la nuova apertura, prevista per il 6 luglio, insieme a quella di tanti altri musei, giardini e parchi pubblici in tutto il paese. Si inizia con alcune riaperture già a giugno (i Giardini des Tuileries sono comunque aperti), con i visitatori che dovranno prenotare gli ingressi al museo (anche quelli gratuiti), accedere con la mascherina e seguire le raccomandazioni sulla sicurezza e il distanziamento. La biglietteria del Louvre riaprirà dal 15 giugno.