Pochi paesi come l'Italia sanno soddisfare i "drogati" di adrenalina
Pochi paesi come l'Italia sanno soddisfare i "drogati" di adrenalina

Se siete di quelli che una vacanza non è una vacanza se non è condita da un po' di adrenalina, non avete nemmeno bisogno di partire verso destinazioni esotiche per fare il pieno di emozioni forti: potete trovarne in abbondanza dietro casa. L'Italia si è imposta come il paese migliore del mondo per gli amanti del brivido, secondo una nuova classifica battezzata "indice dell'adrenalina".

È stata realizzata dai tipi del sito Cool Camping, che hanno preso in esame vari fattori eterogenei che, sommati, danno l'idea di quanta azione un paese offra agli spiriti avventurosi. Il paniere include: il numero di parchi nazionali, l'offerta di attività outdoor secondo la valutazione del World Economic Forum, l'altezza della montagna più alta, il numero dei percorsi fuoristrada e degli itinerari da percorrere in moto, la velocità delle montagne russe più veloci, l'altezza del bungee jumping più alto.

Pur non primeggiando in nessuna categoria specifica, l'Italia si comporta sempre bene in tutte conquistando così la medaglia d'oro. Varietà e "gioco di squadra", insomma, che garantiscono agli amanti dell’adrenalina di trovare sempre qualcosa di eccitante da fare. Secondo in classifica il Costa Rica, un paese tanto piccolo quanto ricco di attrazioni naturalistiche da esplorare. Terzi gli Stati Uniti, che possono contare su una mecca delle avventure all'aria aperta come l'Alaska e sulle seconde montagne russe più veloci del mondo.






La top 10 delle mete per una vacanza adrenalinica

1. Italia
2. Costa Rica
3. Stati Uniti
4. Spagna
5. Messico
6. Colombia
7. Francia
8. Cile
9. Brasile
10. Cina