The Florence experiment: Carsten Höller e Stefano Mancuso, scivoli a Palazzo Strozzi

L'esperimento: far crescere piante sulla facciata di Palazzo Strozzi usando le emozioni come fertilizzante

The Florence experiment: Carsten Höller e Stefano Mancuso

The Florence experiment: Carsten Höller e Stefano Mancuso

Firenze, 3 marzo 2018 - Verrà presentato in anteprima alla stampa martedì 17 aprile l’innovativo esperimento che studia l’interazione tra esseri umani e piante attraverso l’installazione di due monumentali scivoli installati nel cortile rinascimentale di Palazzo Strozzi e uno speciale laboratorio scientifico allestito negli spazi solitamente dedicati alle mostre di arte contemporanea, all’interno della Strozzina, collegato alla facciata del nobile edificio. Indubbiamente occorrerà una certa dose di coraggio e spirito d’avventura ma i visitatori della mostra di Carsten Höller e Stefano Mancuso, ‘The Florence Experiment’, a Palazzo Strozzi, potranno dire di essere stati utili alla scienza. L’esposizione, firmata dall’artista concettuale tedesco Carsten Höller (da sempre attivissimo in Italia) in collaborazione con il neurobiologo vegetale teorico dell'intelligenza delle piante, Stefano Mancuso,dal 19 aprile ridisegnerà gli spazi eterni ed interni di Palazzo Strozzi a Firenze, sarà un mix di arte, ricerca scientifica, amore per la natura e divertimento. Con appena una spruzzata di luna park a dare ancora più sapore al tutto.

‘The Florence Experiment’ si svilupperà intorno a due dei famosi (e terrificanti per chi soggre di vertigini) scivoli acrobatici di Carsten Höller che collegheranno il terrazzo al secondo piano con il cortile rinascimentale sottostante. Non senza girare su se stessi, naturalmente. Per un totale di 20 metri di discesa ad alta velocità, che i visitatori affronteranno dopo essere stati muniti di una pianta. Questo perché, immediatamente dopo, il pubblico passerà in un vero e proprio laboratorio allestito nei locali della Strozzina, dove degli scienziati rileveranno le variazioni nei parametri fotosintetici della pianta e le molecole volatili. L’idea è che “le emozioni di eccitazione, sorpresa,divertimento, timore vissute dai partecipanti” influenzino in modo diverso le reazioni di diversi tipi di piante. Sempre a questo scopo verranno allestite due sale cinematografiche diverse. In una gli spettatori si godranno dei divertenti brani di famose commedie, mentre nell’altra tremeranno di fronte a un mix di scene tratte dai film horror. Da entrambe le sale partiranno dei tubi che serviranno a incanalare i composti chimici volatili emessi dalle persone divertite e impaurite. Così queste sostanze raggiungeranno la facciata di Palazzo Strozzi e influenzeranno in modo diverso le piante di glicine disposte ad arrampicarsi proprio lì con una serie di fili. Si prevede che l’orrore e l’allegria del pubblico influenzeranno visibilmente la direzione di crescita delle piante.

‘The Florence Experiment’ di Carsten Höller in collaborazione con Stefano Mancuso sarà curata da Arturo Galasino direttore della Fondazione di Palazzo Strozzi di Firenze. Si tratterà della prima importante mostra d’arte contemporanea dopo quelle di Ai Weiwei e Bill Viola dello scorso anno e precederà la personale di Marina Abramović. Sarà possibile visitarla fino al 26 agosto come fosse un bizzarro omaggio creativo alla bellezza della natura durante la stagione calda.Ricercatore di entomologia con un dottorato in fitopatologia, prima di diventare artista, Höller è celebre per la sua riflessione a cavallo tra arte, scienza e tecnologia con installazioni che ricercano sempre un forte coinvolgimento del pubblico. Per questo progetto collabora con Stefano Mancuso, uno dei fondatori della disciplina della neurobiologia vegetale, che si occupa di studiare l’intelligenza delle piante, analizzate come esseri complessi dotati di straordinaria sensibilità, in grado di comunicare con l’ambiente esterno attraverso i composti chimici che riescono a percepire ed emettere.

 

Vademecum

The Florence Experiment’

Da: 19 aprile 2018 A: 26 agosto 2018

Orario mostra Tutti i giorni inclusi i festivi 10.00-20.00 Giovedì: 10.00-23.00

Info Tel +39 055 2645155 [email protected] Prenotazioni Sigma CSC 

Dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 / 14.00-18.00 Telefono: +39 055 2469600 [email protected]

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro