Giovedì 18 Aprile 2024

Oscar 2023, le pagelle dei look: Michelle Yeoh un cigno, Lady Gaga più star che rockstar

La diva malese perfetta nell'abito finissimo di piume bianche. Cate Blanchett non sbaglia un colpo

Los Angeles, 13 marzo 2023 - Si è visto di meglio in questi ultimi anni di Oscar sul tappeto "neutro" e non più rosso più ambito del mondo. Di meglio intendendo di peggio, cioè tutte quelle stranezze a cui eravamo abituati: vere e proprie carnevalate ad hoc nel segno dell'apparire. Meglio se in modo assurdo ed esagerato. Dunque pochi travestimenti, ma tanti abiti travestiti da gran sera che invece hanno molto deluso. Fuoriclasse indiscusse Cate Blanchett in Louis Vuitton e Michelle Yeoh in Dior Couture, da dimenticare le cosce nude di Halle Berry in Tamara Ralph e l'abito "carta da cioccolatino" di Salma Hayek in Gucci.

Lady Gaga agli Oscar (Ansa)
Lady Gaga agli Oscar (Ansa)

Oscar 2023, Everything Everywhere All at Once è nella storia. Fraser miglior attore

Michelle Yeoh 10 più

Il bianco dona molto alle sessantenni. Perché illumina e purifica. L'attesa statuetta d'oro per la diva malese stra-annunciata star delle star moglie di quel bruttino ma simpatico di Jean Todt che l'accompagna sempre alle sfilate, l'ha ricevuta in un sontuosamente semplice Dior disegnato dalla sempre più brava direttrice creativa Maria Grazia Chiuri che ormai ci ha abituati ai suoi "colpacci" di stile. Michelle sembra un cigno nell'abito finissimo di piume bianche, accollato in trasparenza e molto pulito, a generare un contrasto tra la linea dritta e lo svolazzare delle piume che sembravano farla volare di gioia e soddisfazione. E se i sogni, come dimostrano lei e il suo film assopigliatutto, si avverano quando li si desidera e li si coltiva moltissimo, il bianco è davvero il loro colore.

Vincitori Oscar 2023: tutti i premi categoria per categoria

Lady Gaga voto 8

Molto bella Lady Gaga e molto bello il suo trucco. In trend l'abito nero col bustier tutto steccato di Versace che solo tre giorni fa era stato sulla passerella di Los Angeles voluta così fortemente da Donatella Versace che ha come voluto sfilare all'ombra dell'Oscar disertando per questo le passerelle di Milano. Ma per una volta ha fatto bene perché il marchio ormai è di proprietà americana. Vestita di nero e tutta trasparenza pudica Lady Gaga con quella bella architettura intorno al seno che ne esalta la grazia dimagrita. Molto bello e tutto da imitare subito il trucco un po' da vampira buona. Molto elegante la gonna di raso che arriva a terra e si apre a corolla. Tanto star meno rockstar.

Cate Blanchett voto 9

Non sbaglia un colpo la sofisticata Cate che stavolta ha scelto di indossare gonna e blusa di Louis Vuitton in un contrasto vincente di seta nera (la gonna lunga) e blu pavone (per la blusa) per esaltare ancora di più il suo essere una diva molto sofisticata e una icona di moderna bellezza. E anche gli orecchini di brillanti sono di LV disegnati da Francesca Amfitheatrof con limpida ricercatezza. Nicolas Ghesquiére l'ha resa ancora più diva con questo starlook che ricorda il languore e la seduzione degli anni Venti del secolo scorso così forti nella seduttività femminile. Perfetti anche i capelli che sembrano naturali.

Angela Basset voto 3

L'abito di Moschino color viola a ciocca è bello e vaporoso ma sembra quello di una nuova Barbie....

Lenny Kravitz voto 5

Croce sul petto, catename oro e argento multiplo, tutto di nero vestito e a petto nudo sotto la pella e smilza giacca di Antonhony Vaccarello per Saint Laurent. Per cantare In Memoriam ecco Lenny Kravitz con occhiali neri d'ordinanza che a 58 anni si maschera e trasforma anche così. Beati i tempi in cui lo vestiva in maculato doc Roberto Cavalli! Ora sì è ancora stiloso ma banalotto.

Rihanna voto 6

John Galliano con la sua creatività espressa nella Maison Margiela Artisanal (la sua alta moda) è sempre una garanzia di creatività. E di bellezza. Ma stavolta vestendo Rihanna forse ha esagerato. Perchè quel look alla Ertè voleva un'immagine che la rockstar alla sua seconda gravidanza, per fortuna, non ha più. E allora perchè bardarla tanto? Vero è che la battaglia di Rihanna per la normalità della sensualità in gravidanza è sacrosanta, ma questa volta il risultato può apparire eccessivo. 

Eva Longoria voto 3

Scollatura fino all'ombellico per Eva Longoria che non demorde nel mostrarsi come mamma l'ha fatta ma che abbondantemente ritoccata. Col seno schiacciato sotto metri e metri di pizzo candido e svelato senza nessuna sensualità. Almeno con quel sexy discreto che va di moda oggi. I tempi che viviamo sembrano lontani dagli eccessi. Che qualcuno avvisi Eva che ancora insiste coi capelli sciolti sulle spalle...

Austin Butler voto 10

Scattante, moderno, superchic Austin Butler in Saint Laurent by Anthomy Vaccarello che anche per questo Oscar non ha sbagliato un colpo di look. Ed eccolo nel più classico e giovanilissimi degli smoking neri, i revers di raso ben piazzati sulle spalle, la giacca a quattro bottoni e le mani in tasca dei pantaloni. Ai piedi degli stivaletti molto eleganti col tacco 5 centrimetri  come vuole l'ultima moda oggi. E non  mancato il filo bianco, quasi invisibile, del fazzoletto nel taschino come una linea sottile di luce sul completo superclassico. Lui carino, biondo, esile il giusto, coi baffetti e i capelli come arruffati e uno sguardo da sex symbol.

Alice Rohrwacher voto 5 e mezzo 

Rosso ciliegia per Alice sempre acqua e sapone e accollatissima. Anche stavolta scegliendo di vestire Prada non si è smentita ma tutta quella cascata di paillettes dal collo ai piedi appesantiva la sua immagine e la sigillava come se fosse in un astuccio. Per la sua bravura e coraggio nell'andare ad Hollywood meritava di più.

Lorenzo Zurzolo voto 6 meno

La lezione di Amadeus impazza ancora e allora viva alle giacche da smoking scintillanti, un po' da avanspettacolo. Questa di Gucci non è poi tanto male anche perchè il bel Lorenzo la regge molto bene col suo ciuffo nero-nero

Ashley Graham voto 7

Un voto non alla bellezza dell'abito ma alla sincerità di voler vestire come si vuole e soprattutto come ci si sente. La lezione di Ashley è questa_: viva le forme. E allora bene al mantello a pipistrello nero, bene al reggiseno corazzato, all'intreccio sul punto vita, alle rete trasparenze che copre slip e cosce. In totale libertà.

Nicole Kidman voto 8

Spacco vertigine per la sempre bella Nicole tutta di rose vestita sull'abito sontuoso e contemporaneo di Giorgio Armani Privè che luccica ma non abbaglia sconsideratamente. Forse un'acconciatura raccolta le avrebbe giovato più dei capelli sciolti.

Florence Pugh voto 4

Come una meringa da raso Florence Pugh, eccentrica nell'abito Valentino Couture che la fa sembrare solo addobbata e non vestita alta moda. Maniche esagerate e a sbuffo, strascico da strega di Biancaneve, scarpe dalla platform sostenuta e short a filo di anca. Un po' troppo per una serata di gala.

Cara Delevingne voto 7

L'indossatrice si è ripresa dal mal d'anima ed è pià bella che mai nel vestito da ballo rosso melograno di Elie Saab Vintage con spalle asimmetrice, una nuda e una coperta da uno sbuffo-fiore esagerato, anche qui coscia al vento ma che bella! Un modello sognante che rappacifica la vista. E poi che bello un po' di Vintage

Paul Mescal voto 8 e mezzo

L'attore irlandese pare uscito da una foto anni Sessanta col suo tuxedo bianco con rosa ross sul rever. Gucci lo ha vestito alla grande per quel suo bel viso da ragazzo della porta accanto con la barbetta spinosa e aggiustata ad arte.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro