Le destinazioni a rischio per le viaggiatrici in solitaria
Le destinazioni a rischio per le viaggiatrici in solitaria
Ancora oggi, purtroppo, le donne che viaggiano da sole sono spesso costrette a prendere precauzioni extra per evitare di incappare in situazioni spiacevoli, se non peggio. I travel blogger Asher e Lyric Fergusson hanno così creato il Women's Danger Index, calcolando i paesi più pericolosi e i più sicuri per le viaggiatrici nel 2019 fra le 50 principali mete turistiche del mondo.

Attingendo ai dati di varie fonti internazionali, dalle Nazioni Unite al World Economic Forum, hanno elaborato la classifica combinando otto diversi fattori: la percezione di sicurezza quando si cammina sole di notte, i femminicidi, le violenze sessuali subite da partner o da non-partner, la discriminazione legale, la disparità e la disuguaglianza di genere, l'atteggiamento nei confronti della violenza contro le donne.

I paesi più pericolosi

Il poco ambito primo posto nell'indice, e con un certo distacco rispetto agli altri, lo prende il Sudafrica: sebbene la situazione stia lentamente migliorando, è sconsigliato alle donne muoversi da sole nel paese. Seguono il Brasile, la Russia, il Messico e l'Iran. Sorprende la presenza degli Stati Uniti al diciannovesimo posto, il primo paese occidentale della lista. Si piazzano nella fascia della sufficienza, ma con qualche problema, paesi insospettabili come Australia, Belgio e Giappone.

I paesi più sicuri

Partendo invece dal fondo della classifica, il paese più sicuro in assoluto risulta la Spagna, davanti a Singapore e Irlanda: qui le viaggiatrici in solitaria possono godersi la loro vacanza in tutta tranquillità. Posto che, ovviamente, un'esperienza negativa può capitare anche in luoghi a bassissimo rischio, o viceversa non capitare affatto in luoghi considerati pericolosi.

L'Italia è in posizione 36, valutata quindi come relativamente sicura, in compagnia di Svezia, Repubblica Ceca, Danimarca e Francia.

Qui potete consultare il Women's Danger Index completo.


Leggi anche:
- Le 10 città migliori in Europa per un weekend con le amiche
- Cosa mettere nel beauty case prima di partire
- Donne che viaggiano da sole: ecco gli itinerari più gettonati