25 mar 2022

Oscar 2022, l'Academy invita alcuni influencer alla cerimonia

Avranno accesso esclusivo all'evento e realizzeranno contenuti video da postare su Instagram e Facebook

Ci saranno influencer ufficiali agli Oscar 2022
Ci saranno influencer ufficiali agli Oscar 2022

L'Academy ha stretto un accordo con Meta Platform, l'impresa che controlla Facebook e Instagram: lo scopo è selezionare un numero ristrettissimo di influencer e dare loro accesso esclusivo alla cerimonia degli Oscar 2022 affinché realizzino contenuti video originali da postare sui social. Chiaramente, la mossa è pensata per attirare il pubblico dei più giovani, che potrebbero non avere voglia di seguire il tradizionale evento televisivo, ma che potrebbero premiare la sua versione Meta.

Per approfondire:
- Oscar 2022: data, dove vederli, candidati. Tutto quello che c'è da sapere
- Oscar 2022: le nomination e chi sono i favoriti

Gli Oscar 2022 visti dagli influencer
Dodici influencer prenderanno parte al red carpet, poi alla serata presso il Dolby Theatre di Los Angeles e infine anche al Governors Ball: avranno il compito di creare contenuti per Facebook Reel, cioè le mini clip video implementate da Mark Zuckerberg per fare concorrenza diretta a TikTok. Ulteriori undici influencer parteciperanno al preshow degli Oscar e creeranno contenuti da condividere in esclusiva su Facebook e Instagram.

Cosa potranno fare gli influencer?
A queste persone è stato garantito "un accesso senza precedenti", in modo tale che possano effettivamente produrre contenuti di una qualche originalità. E qui sta la sfida vera, perché gli Oscar hanno telecamere praticamente ovunque e ogni star che partecipa ha un telefonino in mano e i propri account social da aggiornare. Quale sarà dunque il contributo "originale" degli influencer? Difficile fare previsioni della vigilia, ma probabilmente non ci regaleranno cose mai viste prima: è più ragionevole ritenere che forniranno uno sguardo diverso su cose che già conosciamo o che altri hanno già documentato. Ad essere nuovo sarà forse lo stile dei contenuti, più che l'oggetto dei contenuti.

Chi seguire per vedere i contenuti social
Il magazine statunitense Hollywood Reporter, che ha dato la notizia in esclusiva, non ha specificato chi sono tutti gli influencer invitati agli Oscar 2022. Però ha rivelato quattro nomi: sono quelli di Boman Martinez-Reid, Rickey Thompson, Remi Bader e Denzel Dion.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?