L'orsa Sonia è morta: "Uccisa a morsi dai suoi compagni"

La carcassa è stata ritrovata a Campoli Appennino (Frosinone), nel Parco nazionale d'Abruzzo

Campoli (Frosinone), 6 marzo 2023 - L’orsa Sonia è morta. Sarebbe stata attaccata da due orsi maschi con i quali aveva convissuto pacificamente per anni.

L'orsa Sonia, morta a Campito Appennino (Frosinone)
L'orsa Sonia, morta a Campito Appennino (Frosinone)

La carcassa è stata ritrovata a dicembre a Campoli Appennino (Frosinone), nel parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Ma la morte sarebbe precedente. La direzione del parco non aveva reso nota la notizia, che però non è sfuggita ai cittadini.  A dare conferma ai sospetti è stato il sindaco di Campoli Appennino, Pancrazia Di Benedetto.

L'orsa Sonia era arrivata nel 2017 con i due maschi Piero e Leone dall'Albania. Per anni il gruppo - tra gli orsi non esistono i branchi - aveva convissuto pacificamente. 

Le parole del sindaco

Il sindaco di Campoli Appennino, Di Benedetto, osserva: "Su Sonia si possono fare solo ipotesi. Avevamo 5 orsi, altri due sono morti di vecchiaia. L'area è stata creata 12 anni fa ed è molto vasta".

"Perché gli orsi uccidono gli orsi"

Ma perché un orso attacca e uccide un altro orso? Quali dinamiche scattano? Piero Genovesi, responsabile fauna dell'Ispra, chiarisce: "I casi sono abbastanza frequenti, soprattutto per i cuccioli. In cattività, alcuni comportamernti si possono estremizzare. Gli infanticidi sono stati documentati, capita che il maschio uccida i figli di altri maschi. Il fenomeno è stato oggetto di dibattito tra gli esperti di orsi. L'uccisione di adulti è molto più rara".