creare un angolo lavanderia in casa
creare un angolo lavanderia in casa

Dedicare una stanza, o parte di essa, alla creazione di una zona lavanderia è sempre un’ottima soluzione. Per farlo basta ottimizzare al meglio lo spazio disponibile scegliendo l’arredo giusto e attrezzando lo spazio dei tanti accessori utili per tenere in ordine tutto ciò che ci serve.
 

Come arredare la lavanderia di casa

Una stanza dedicata alla lavanderia deve essere pratica e funzionale. Prima di tutto è necessario suddividere lo spazio pensando alle diverse funzioni: lavaggio, asciugatura e stiratura. A seconda della superficie a disposizione, l’arredamento lavanderia può essere composto da mobili base, pensili, mensole e scaffali, ideali per contenere detersivi, ferro da stiro, biancheria da stirare, da lavare e tutto ciò che serve per la pulizia di casa.

Nel caso si tratti di un vero e proprio “angolo lavanderia” il consiglio è di sfruttare l’altezza ed eventualmente optare per un mobile contenitore chiuso con ante scorrevoli e salvaspazio.
Vi consigliamo, se possibile, di prevedere un piccolo spazio lavoro e un piccolo lavandino per il prelavaggio. Per ottimizzare lo spazio potete mettere un bastone per appendere i panni sopra il piano lavoro o un piccolo stendi biancheria. Anche lo spazio dedicato alla lavanderia deve essere arredato con gusto e risultare coerente con lo stile della casa.
 

Come attrezzare una lavanderia in modo pratico e funzionale

Per risultare comoda, una lavanderia di casa deve essere dotata delle giuste attrezzature. La lavatrice deve avere dimensioni adeguate allo spazio. Se lo spazio non manca si può aggiungere una comoda asciugatrice, se invece lo spazio è ridotto, si può optare per una lavatrice con funzione di asciugatrice.
Vicino alla lavatrice, se possibile, è sempre utile avere un lavandino. Prima di inserire i mobili, calcolate lo spazio necessario per la stiratura dei panni. Il consiglio è di sfruttare le pareti con pensili e mensole sui quali collocare cesti e cestini utilissimi per contenere tutto ciò che serve, mantenendo in ordine la stanza.
Infine, non dimenticate di posizionare un cesto per la biancheria sporca vicino alla lavatrice.

Sfoglia la nostra gallery per trovare idee e ispirazioni per creare la tua zona lavanderia!