Ora o mai più, si rivedono i Jalisse e Canino. Ma il pubblico è per Lisa

Debutta il programma di Amadeus: viaggio nel passato della musica italiana tra meteore e 'maestri'

Ora o mai più, Amadeus con i Jalisse (Ansa)

Ora o mai più, Amadeus con i Jalisse (Ansa)

Roma, 9 giugno 2018 -  ‘Ora o mai più’, il nuovo programma di Amadeus del venerdì sera di Raiuno, è un viaggio musicale nel passato: otto ‘meteore’ si rimettono in gioco affiancate da otto big della canzone italiana per una gara senza esclusione di colpi. In cerca di una nuova chance ci sono Marco Armani, Alessandro Canino, Massimo Di Cataldo, i Jalisse, Lisa, Donatella Milani, Valeria Rossi e Stefano Sani, mentre i maestri sono Marcella Bella, Loredana Bertè, Orietta Berti, Red Canzian, Fausto Leali, Marco Masini, Patty Pravo, Michele Zarrillo. La prima meteora a rompere il ghiaccio è Marco Armani che nel 1985 era famosissimo con ‘Tu dimmi un cuore ce l’hai’ poi il buio fino a cantare nei pianobar senza pubblico.

Il suo tutor è Red Canzian e insieme propongono ‘Noi due nel mondo e nell’anima’. Patty Pravo in versione Elsa di Frozen stronca il duetto dando un tre, il punteggio finale è 43. Si esibiscono, poi, i Jalisse, la coppia che nel 1997 vinse Sanremo con ‘Fiumi di parole’. Loredana Bertè con i capelli turchini come la fata di Pinocchio subito mette in chiaro: “Non meritavano la vittoria del festival. Il testo è superficiale”. Stesso pensiero da parte della Pravo. Il maestro dei Jalisse è Michele Zarrillo, i tre reinterpretano ‘Cinque giorni’ che proprio non piace alla Bertè e alla Pravo. La Bertè tuona: ‘Ha cantato in falsetto e pure brutto’. In difesa della voce cristallina della bionda Alessandra Drusian arriva Orietta Berti: “L’impostazione è lirica, per me vale 9”. Il voto totale è 46.

Il terzo a scendere in pista è Massimo Di Cataldo, oggi cinquantenne in grande forma, nel 1996 arrivò sesto al festival di Sanremo con ‘Se adesso te ne vai’. La sua maestra è Patty Pravo e insieme cantano ‘Pensiero stupendo’ che piace a tutti, la performance vale 51 punti. È poi la volta di Donatella Milani, l’ex ragazzina di Montevarchi che nel 1982 vinse Castrocaro e l’anno successivo si piazzò al secondo posto a Sanremo con ‘Volevo dirti’. Adesso gareggia in coppia con Fausto Leali : l’interpretazione di ‘A chi’ è un impasto di voci graffianti e un po’ vittime di raucedine che convince a metà gli altri maestri. La disfattista Bertè: “Ti do 6 perché non hai voce”. Il totale è 39. Alessandro Canino, che nel 1992 spopolava ‘Brutta’, in questa nuova avventura fa coppia con Loredana Bertè che quando lo incontra per la prima volta dice: “Ciao, come ti chiami? Non mi dice niente questo nome!”.

Insieme cantano ‘Dedicato’ ed è subito standing ovation. Il voto dei maestri è 43. Valeria Rossi, quella di ‘Sole, cuore e amore’, ovvero ‘Tre parole’ va a caccia di un nuovo successo con Orietta Berti. Le due cantano ‘Io ti darò di più’ che piace a tutti e il voto è 45. Stefano Sani, che nel 1982 sbaragliò a Sanremo con ‘Lisa’ (testo scritto da Zucchero) si rimette in gioco insieme a Marcella Bella. I due cantano ‘L’ultima poesia’, brano portato al successo da Marcella con il fratello Gianni.

La performance piace, voto 45. Ultima a esibirsi è Annalisa Panetta, in arte Lisa, che nel 1998 a Sanremo con ‘Sempre’ fu notata da un produttore francese e iniziò la sua carriera internazionale bruscamente fermata perché le diagnosticarono un tumore al cervello. Adesso l’artista sta bene e si rimette in pista affiancata da Marco Masini. Insieme cantano ‘Ti innamorerai’ che piace a tutti gli altri maestri, tanto che il voto è 50.

Al comando della classifica c’è Di Cataldo con 51, segue Lisa con 50. Ma il pubblico in studio ribalta la vetta: Lisa vince la prima puntata di ‘Ora o mai più’ con 83 punti, secondo Di Cataldo con 80.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro