Foto: Imagine Documentaries/DCTV/Walt Disney Company
Foto: Imagine Documentaries/DCTV/Walt Disney Company

Il mondo della danza classica è il regno della perfezione cercata cocciutamente, quotidianamente, con una dedizione fuori dal comune: venerdì 18 dicembre potremo averne un assaggio grazie alla serie TV documentaria 'On Pointe - Sogni di ballo', che esce in streaming su Disney+ e ci porta tra le aule e le stanze della prestigiosa School of American Ballet (SAB).

A proposito di docu-serie musicali, hai visto Riccardo Muti Academy, il docu-talent di TIMvision?




On Pointe - Sogni in ballo, tutto sulla docu-serie

Fondata nel 1934 dal coreografo George Balanchine, la School of American Ballet è la scuola di danza del New York City Ballet, cioè la compagnia stabile del Lincoln Center for the Performing Arts. Si entra all'età di sei anni e ci si diploma a diciotto. Uno dei momenti più importanti di ogni anno è l'allestimento dello 'Schiaccianoci' di Cajkovskij, con le coreografie di Balanchine.

La regista e documentarista Larissa Bills ha avuto la possibilità di portare le proprie telecamere all'interno della SAB godendo di un accesso senza precedenti a quel che succede all'interno dell'edificio. Ha potuto così seguire allieve e allievi più o meno giovani, raccontare le loro storie, i successi e le difficoltà: perché un conto è coltivare un sogno, altro discorso è avere le qualità fisiche, tecniche e mentali per raggiungerlo davvero. In fondo, a differenza di quanto sostenuto da scuole poco serie, una carriera è un privilegio che si conquista con fatica, non un diritto pagato un tanto al chilo.
Curiosità: fra i produttori esecutivi di 'On Pointe - Sogni di ballo' ci sono due pezzi da novanta come Brian Grazer e Ron Howard, che insieme hanno realizzato, tra gli altri, i film 'A Beautiful Mind', 'Apollo 13', 'Il codice da Vinci', 'Frost/Nixon - Il duello' e 'Rush'.

Il trailer doppiato in italiano



Come guardare la docu-serie

'On Pointe - Sogni di ballo' si articola in sei episodi, che Disney+ pubblica tutti in un colpo solo, il 18 dicembre. Per vederli occorre essere abbonati al servizio di streaming di Walt Disney Company.

Leggi anche:
- Film d'animazione e serie TV: le novità Disney
- Star Wars, tutte le novità annunciate da Disney
- Tutte le novità Marvel annunciate da Disney