
Trascorrere qualche giorno alle Terme dell’Emilia-Romagna è un’occasione anche per godere di tutto il bello che le circonda: città d’arte...
Trascorrere qualche giorno alle Terme dell’Emilia-Romagna è un’occasione anche per godere di tutto il bello che le circonda: città d’arte e siti Unesco, esperienze enogastronomiche, trekking nei parchi nazionali, tour dei castelli, percorsi in bicicletta.
A due passi da Salsomaggiore Terme e Tabiano (PR) si può seguire il tour dei castelli tra Parma e Piacenza, con visite guidate ed esperienze disponibili tutto l’anno. I centri termali abbracciati da rasserenanti colline includono Castel San Pietro Terme (BO), cittadina medievale tra Imola e Bologna, e Castrocaro (FC), con il Grand Hotel Castrocaro Long Life Formula. Poi c’è Riolo Terme (RA), immersa nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, riconosciuto Patrimonio Unesco.
Un paesaggio di montagne, boschi e borghi che affiorano in lontananza disegna l’Appennino. Qui si incontrano piccoli centri termali come Sant’Andrea (PR) e Cervarezza (RE). Fra boschi e vette si trova Porretta Terme (BO), mentre nella Valle del Sillaro sorge Monterenzio (BO), dove rifugiarsi alle Terme dell’Agriturismo.
Anche l’arte e la bellezza generano benessere. A due passi da Monticelli Terme c’è Parma, con lo splendido Complesso della Pilotta; a pochi chilometri dalle Terme della Salvarola, a Sassuolo, ecco Modena con i suoi monumenti Unesco. Procedendo verso sud si arriva a Bologna, con i suoi portici (anch’essi Patrimonio Unesco), e le Terme Felsinee e San Luca.
Da Bagno di Romagna (FC), fra boschi e torrenti del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, partono trekking bellissimi. Qui ci si rilassa al Ròseo Euroterme Resort e all’Hotel delle Terme Santa Agnese.
Vacanza terme e mare a Riminiterme e Riccione Terme. A Cervia (RA), nel cuore delle saline, si trovano le Terme di Cervia; sulla spiaggia, le Terme del Mare. Tra mare e pineta si incontrano le Terme di Punta Marina (RA), mentre sui lidi di Comacchio, a Lido delle Nazioni, sorgono le Thermae Oasis.